Questi nostri giorni in zona gialla

 

Sintesi dell’ultima settimana di pandemia.

Siamo di nuovo gialli.

Vado a Russi e torno indietro, solo per il gusto di spostarmi in un altro comune.

Voglio proprio fare colazione al bar. Mi metto in fila. Torno a casa perché c’è troppa gente.

Vado al ristorante. Mi sento in colpa perché potrei venire contagiato da un asintomatico del tavolo a fianco e poi uccidere inavvertitamente un mio parente anziano.
Mi alzo, faccio per uscire, ma penso che poi così contribuirò a far chiudere un altro locale della mia città e alla fine decido di mangiare con la mascherina, ma è molto complicato.

Vado a fare shopping, visto che i negozi sono sempre aperti e me lo chiede perfino il Governo. Ma poi mentre cammino in via Cavour sconosciuti mi fanno foto che pubblicano su Facebook dove la gente si incazza con quelli come me che creano assembramenti andando a fare shopping come ci chiede il Governo.
Non voglio certo provocare la terza ondata per comprare l’ennesimo regalo di merda, così torno a casa e cerco su Amazon un bagnoschiuma per mia mamma. Ma prima di procedere con l’acquisto mi appare un pop-up con la faccia dell’assessore Cameliani, che mi implora di andare a fare shopping nel nostro centro commerciale naturale, che sarebbe la stessa via Cavour di prima.
E tra l’altro mi viene in mente che il Cashback che ho appena attivato tra imprecazioni e bestemmie non vale nemmeno, per gli acquisti on line. Vado a letto in lacrime.

Mi sveglio, è domenica, posso finalmente comprare la Playstation 5. Vado all’Esp dimenticandomi però che i negozi dei centri commerciali sono chiusi nel weekend e così prendo la macchina e vado in un negozio identico, con un nome diverso, a nemmeno un chilometro di distanza, che invece può restare aperto. Figata.

Infine, con rassegnazione ma senza più paura, telefono al numero di supporto psicologico dell’Ausl.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24