Il piano caldo, capitolo “grazie-ar-c….»

In questi giorni di picco di caldo, ecco i consueti consigli utili da parte delle autorità. Cito testualmente il piano caldo dell’Ausl e in particolare il capitolo noto ai più con il nome di “Gra-Zie-Ar-Caz-zo”.

– “Evitare di uscire tra le 12 e le 17” (ma così, a occhio, per sicurezza eviterei anche piazza Kennedy anche alle 11).

– “Usare tende o chiudere le imposte nelle ore più calde” (e, se posso permettermi, aggiungerei che se avete l’aria condizionata in casa potreste pure accenderla, senza esagerare).

– “Limitare l’uso del forno e dei fornelli, che possono contribuire ad aumentare la temperatura in casa” (piuttosto, fate una grigliata in giardino, con una birra fresca, anche se sarebbe bene consultare prima l’ultimo punto di questo vademecum).

– “Non lasciare mai nessuno, neanche per brevi periodi, in macchine parcheggiate al sole” (no, neanche il nonno. Al limite, solo qualcuno pagato bene che vi possa avvisare in caso di arrivo dei controllori, così da evitare di pagare il parcheggio sul lungomare e poter tornare nalmente a Marina di Ravenna, visto che state tutti dicendo che non ci andate più, con il Parco Marittimo).

– “Stare il più possibile con altre persone” (rimandare quindi la gita culturale nei siti museali ravennati, nonostante l’area condizionata).

– “Se si assiste una persona vittima di un colpo di calore, colpo di sole o collasso la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi” (Ah, ok).

– Per ultima, la notizia peggiore, che vi consiglio di non leggere. Attenzione, ripeto, non continuate nella lettura, girate pagina. Ok, troppo tardi: “L’assunzione di bevande alcoliche deprime i centri nervosi e stimola la diuresi, condizioni entrambe sfavorevoli alla dispersione di calore”.  E quindi no, la birra non rinfresca, facciamocene tutti una ragione.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24