Piuttosto, sul serio, votate per il Pd

Non so se ve ne siete accorti, ma tranquilli, c’è ancora tempo ed è meglio non pensarci troppo: domenica 23 novembre si vota. Sono le elezioni regionali, quelle anticipate, visto che il presidente di prima, al terzo mandato, è stato condannato da un tribunale. Nonostante questo, il suo partito si appresta a vincere in carrozza e Stefano Bonaccini a diventare il nuovo presidente, lui che era bersaniano di ferro ma che ora cavalca l’onda renziana come tutti e va alla Leopolda anziché in piazza con i lavoratori. Vincerà in carrozza perché tanto non ci sono gli avversari. E quindi non fatevi troppi problemi con il voto utile, potete anche votare alla cazzo di cane. Quello che ritengo utile dire  qui, però, è di non votare assolutamente almeno per i seguenti partiti:
1. una lista che sembrerebbe anche figa e alternativa che si chiama Emilia Romagna Civica e nel presentarsi ha detto che si rivolge a «chi non si riconosce in questo Pd regionale», ma che poi, badate bene, corre insieme allo stesso Pd regionale, nella coalizione di Bonaccini.
2. Sel, ossia Sinistra Ecologia Libertà, i vendoliani, che invitano gli elettori a votare seguendo «il filo rosso che porta dritto a sinistra», critica il Pd a destra e a manca, fa l’opposizione a Renzi, sta con gli operai ma sì, anche Sel alla fine sta con Bonaccini e il Pd della Leopolda.
3. il Centro democratico. Questo mi pare evidente. Sono quelli di Tabacci e pensano che la componente «di area cattolica/laica possa dare un contributo positivo al centro sinistra», come se il Pd non fosse cattolico e di centro già di suo.
Insomma, non fatevi ingannare da chi, in queste tre liste, vi dice che votare per loro vuol dire anche far spostare il Pd a destra a sinistra o al centro (figuriamoci!): questi sono i peggior paraculi mai visti, quelli che vorrebbero fare i duri e puri ma non ce la fanno fino in fondo, anche perché continuano sempre a sperare in una poltroncina ben retribuita. Piutttosto votate Pd, che è più intellettualmente onesto, come ragionamento. Sul serio, votate Pd e magari almeno scrivete Bagnari nelle preferenze. Pare che ai vertici del partito locale possa dare più fastidio rispetto a un voto per Sel.

[Avvertenza finale: so che una buona percentuale di chi legge crede che Moldenke rappresenti in qualche modo la redazione di Ravenna&Dintorni ma non è così. Soprattutto in questo numero parlo a titolo personale. anche perché non escluderei che alcuni in redazione possano votare proprio uno dei tre partiti che io dico di non votare. Moldenke non è un giornalista]

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24