lunedì
15 Settembre 2025
Rubrica L'osservatorio

Possiamo fermare la guerra, da Ravenna. Ecco come

Condividi

Cosa possiamo fare noi, piccoli ravennati, per evitare, o meglio, far già finire, la guerra tra Russia e Ucraina? Cosa si potrebbe rispolverare?

Semplice:

– Appendere una bandiera della pace sui nostri balconi. Oppure alle finestre. Si possono riciclare anche gli arcobaleni realizzati per il lockdown del 2020.

– Un volantinaggio al mercato, dove c’è posto sempre per tutti.

– Un presidio in piazza del Popolo (ah, pare sia già stato organizzato, da Cgil, Cisl e Uil, lunedì 28 febbraio alle 18).

– Un sit-in delle Donne in Nero, con tanto di appello per donne e bambini ucraini.

– Un ordine del giorno di Ravenna Coraggiosa in cui si impegna formalmente il consiglio comunale a fare tutto quello che è nelle sue possibilità, cioè niente [+++AGGIORNAMENTO+++ è già stato fatto dal Pd].

– L’intervento dell’assessora Annagiulia Randi, che le deleghe a Politiche europee e Cooperazione internazionale dovranno pur servire a qualcosa.

– I comunicati di Rifondazione, Potere al Popolo o simili contro «l’Occidente guerrafondaio».

– Oppure potremmo far scendere i contadini in piazza, visto che – scrive Confagricoltura proprio in un comunicato di questi giorni – «dal 2014 l’embargo russo, scelto come risposta alle sanzioni adottate contro Mosca da Bruxelles per la questione ucraina, penalizza duramente l’export dei nostri prodotti agricoli e alimentari di punta quali frutta, salumi e formaggi».

E se tutto questo non dovesse bastare, anche se credo sia impossibile, si potrebbe pur sempre invitare il sindaco Michele de Pascale a scrivere – in qualità di presidente della Provincia, anzi no, di presidente di tutte le Province – ai parlamentari per chiedere la pace.

Ecco sì, ora dovrebbe essere proprio sufficiente.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi