Quei due ragazzi finiti sulle prime pagine dei giornali

Un po’ di tempo fa, qualcuno si ricorderà, uscì sui quotidiani locali e sui vari siti internet ravennati la notizia dell’arresto di due ragazzi rom, fidanzati di 27 e 23 anni, accusati di aver pestato un’anziana per rapinarla, dopo non essere riusciti a truffarla. I carabinieri consegnarono ai cronisti anche le foto dei giovani, due primi piani molto stretti finiti naturalmente dritti dritti sulle pagine dei giornali. Attenti a questi due, era il messaggio che volevano veicolare i carabinieri. E ci sono riusciti. La loro faccia di certo non se la dimenticheranno i soliti commentatori dei siti internet locali. Eccone alcuni, dei loro interventi, pescati sul web, riferiti naturalmente ai due rom.
««Io gli darei una casa popolare e dopo che sono entrati gli darei fuoco».
«Che torni da dove è venuta….zengana brota raza».
«Io un paio di anni per aver ucciso uno di questi che mi viene a rubare a casa me li farei volentieri».
«Che gli sparassero in mezzo alla fronte a sti due e a tutti quelli come loro».
«Gli zingari bisogna bruciarli tutti, di notte, mentre dormono…».
E via discorrendo.
Ecco, l’altro giorno, qualche settimana dopo il fatto, leggo sempre sui quotidiani (ma sul Carlino in piccolo piccolo, dopo che invece la notizia dell’arresto era stata ripresa in grande grande) che i due rom sono stati scarcerati. Ma non per una falla nelle leggi, questa volta, no. Semplicemente sono «venuti a mancare i gravi indizi di colpevolezza a carico dei due». Che tra l’altro si erano sempre dichiarati innocenti. In pratica, leggo molto incuriosito, il loro avvocato portando testimonianze molto circostanziate ha dimostrato che i due il giorno della rapina si trovavano addirittura in un’altra città, a Fano, dove sarebbero stati allontanati da un parcheggio anche da un vigile urbano. La fidanzata, poi, aveva partorito proprio a ridosso del giorno della rapina.
Ok, sono d’accordo con voi, cari lettori moderati dei siti on line ravennati, avete ragione, chissenefrega, bruciamoli tutti ‘sti zingari, che così non se ne parla più.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24