Ravennate di tipo A e ravennate di tipo B

«Hai sentito che roba?»
«Cosa?»
«Lo hanno sabotato il ponte mobile. Sa-bo-ta-to».
«Ma cosa vuoi sabotare, non si è aperto perché fa fatica, inutile inventarsi delle storie. Ma lo sai quanto è costato? La solita opera inutile per dare da mangiare agli amici degli amici…».
«Ah sì? Quindi la Cmc va avanti solo perché è amica della politica? Ma ci pensi a tutte le migliaia di persone a cui dà lavoro in tutto il mondo?»
«Io penso che qui è tutto un magna magna tra le cooperative, rosse, bianche, e alla fine chi lo prende in quel posto siamo sempre noi».
«Seee, solito ravennate medio. Pensa agli asili che abbiamo, altro che, vai in Lombardia, a mandare all’asilo tuo figlio…».
«Io so che pago una retta tutti i mesi che spero che a mio figlio gli puliscano il culo con la seta… E poi tutte queste tasse, bella roba la mini-Imu eh, ti ricordi? Che pagliaccio».
«La mini-Imu? Ah ah, ma guarda che noi ravennati non l’abbiamo mica pagata. Io ho buttato via tutto, ogni volta che arriva una busta a casa butto via, per fortuna che ci ha pensato il nostro sindaco, gliene ha cantate quattro in tv eh, ti ricordi?».
«Ma poveretto, ma dove vivi? Ti rendi conto che ormai ci tocca sperare solo nei gratta e vinci?».
«Cosa mi tocca sentire, il gioco d’azzardo! Per fortuna che ora almeno nelle case del popolo non ci sono più le slot machine…».
«Eh certo, fatti un giro alla Ca’ Rossa, o sull’Adriatica…»
«Guarda che l’ha detto il sindaco eh, gli ha dato l’ultimatum».
«Quindi tu hai votato Matteucci, incredibile, ormai non se ne trovano più in giro…».
«Ma scherzi? E non vedo l’ora che arrivi Errani, che onore che sarebbe averlo come sindaco della mia città».
«Eh certo, Errani, il nuovo che avanza, cambiamo verso, come dice quello là?».
«Oh, ma non essere sempre polemico. Lo sai almeno che nel 2016 saremo Città europea dello sport?».
«E tu lo sai che è un titolo che si compra, praticamente? E che non conta nulla? Pensa a come è finita Ravenna2019, va là, che è meglio…».
«Ma ne è valsa la pena, cazzo se ne è valsa la pena. Tu c’eri in Darsena? Macché sarai stato a raccogliere le foglie con quelli di Bazzocchi…».
«Ora non iniziare a offendere però eh…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24