mercoledì
15 Ottobre 2025
Rubrica L'osservatorio

Una scoppiettante campagna elettorale

Condividi

Ebbene sì, forse non ve ne siete accorti ma la campagna elettorale è entrata nel vivo. E sarà tutto un fuochi d’artificio.

D’altronde lo si era capito fin dai primi annunci del grande favorito, Alessandro Barattoni del centrosinistra: «Sistemeremo i marciapiedi e renderemo alcune linee dei bus gratuite». Da far tremare i polsi, no?

E infatti, dopo alcune settimane di assestamento, il centrodestra ha preferito spaccarsi, per poi risvegliarsi e poter finalmente rispondere sul campo.

Prima sui social: La Pigna ha arruolato la titolare di un bar della piazza per poter rispondere a suon di balletti e playback, che la fanno entrare già nel mito della storia dei candidati in consiglio comunale.

Parlando di progetti concreti, invece, ebbene sì, Nicola Grandi e la sua “vicesindaca” in un video hanno finalmente svelato come risolvere il problema del degrado ai giardini Speyer: con due droni. Che sarebbero dimenticati da qualche parte. Voglio esserci, quando i ragazzi con le birre in mano guarderanno con aria incuriosita quei due oggetti che ronzano sopra le loro teste.

Non fossero sufficienti i droni, però, l’asso nella manica ce l’ha la Democrazia Cristiana: la polizia locale multietnica. Avete presente Apu, il commerciante indiano dei Simpson? Qualcosa del genere, qualcuno che possa parlare con i magrebini fingendosi uno di loro, in pratica.

Ma cambiamo argomento e passiamo ad Alvaro Ancisi che, forte della sua esperienza, ha deciso di vincere facile e promette nientemeno che un cimitero per cani e gatti.

Sempre nella sua coalizione, nota di merito per il Popolo della Famiglia che propone di dare ai cittadini i tronchi incagliati nei fiumi per scaldarsi, “in tempi di bollette pazze”, sperando così di tornare nel Medioevo per provare finalmente a vincere un’elezione!

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi