Sognando scene di sosta selvaggia di gruppo…

Caro comandante Stefano Rossi, mi ascolti per favore. Caro “briscolone”, la prego, mi prenda a lavorare con lei. Sarò sincero, fare il vigile urbano non è mai stato il mio sogno, ma ora, con la nuova telecamera, tutto è cambiato.
Sempre che sia vero che i vigili adesso potranno andare in giro con unatelecamera digitale per fare le multe. E che potranno registrare, comescrivono dal Comune, scene di “sosta selvaggia di gruppo”. Unadefinizione forte, è vero, e che si presta bene anche a qualchefraintendimento, ma che bisogna ammettere rende efficacemente l’idea.Detta in parole povere, pare che possano finalmente venire puniti conuna multa, perché saranno filmati (fantastico, filmati!), i peggioriautomobilisti del mondo, quelli che si credono i padroni della stradae, forse perché spesso guidano un Suv, in diritto di fare ciò chevogliono. Compreso lasciare il proprio incredibilmente grande mezzo suimarciapiedi nelle ore di punta o bloccare la circolazione in unaqualsiasi piazza della città solo perché devono andare a prendere ifigli da scuola e non possono parcheggiare a più dicentocinquantasettevirgolaundici metri di distanza dall’uscita. O,ancora, impedire di fare manovra alle altre auto in un qualsiasiparcheggio di un cinema. Senza dimenticare la macchina a novanta gradia ridosso della pineta nei bagni al mare, che al massimo “mi chiamanodal bar”, perché usare il parcheggio scambiatore è un po’ da barboni.Ma soprattutto, mi auguro che finalmente potranno essere multati,continuando a non fare alcun riferimento a luoghi e situazioni reali,tutti quelli che la domenica  lasciano l’auto nel bel mezzo di piazzaDuomo, sulle strisce pedonali, lungo la circonferenza del giardinettoal centro della rotonda e in qualsiasi pertugio possibile per andare amessa, come se questo fosse un motivo sufficiente.
Ecco, sarebbe bello essere un vigile urbano almeno per un giorno perandare in giro a punire chi sgarra. Ma mi piacerebbe anche essere lasolita mosca in cui un po’ tutti almeno una volta nella vita abbiamosognato di trasformarci, per vedere con i miei occhi la facciadell’automobilista spaccone quando riceve dal postino, direttamente acasa, una bella multa per aver parcheggiato su questo o quell’altromarciapiede. Naturalmente, monterà la protesta, si accuserà il Comunedi fare cassa e i commercianti diranno che se uno non può parcheggiaredove diavolo vuole in centro non ci verrà più e che in questo modo sifavoriscono gli Iper.
Dopo Sirio e il blocco del traffico del giovedì, quindi, un’altramazzata per il commercio, immagino. Ma, mi chiedo io, un po’ di pudoreno? È normale alzare la voce perché ora non è più possibile infrangerela legge? Va bene, abbiamo capito, prima delle telecamere facevatetutti quello che vi pareva. Vi prego, però, almeno abbiate la decenzadi non gridarlo ai quattro venti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24