Tra Sanremo e trattori…

Il post su Facebook che tutti aspettavamo dal sindaco di Ravenna finalmente è arrivato, forte e chiaro, senza usare mezzi termini, deciso e autoritario: «Sanremo 2024 ha scritto una pagina autentica nella storia della musica italiana, evidenziando il potere travolgente della musica nel comunicare messaggi di speranza, amore e trasformazione». Ok, ricevuto.

Leggo poi con più attenzione, visto che il tema è di quelli importanti. «Durante queste serate – ci ricorda il sindaco -, l’Ariston si è trasformato nella più grande balera d’Italia, grazie a Mirko Casadei e ai Santa Balera, che hanno reso omaggio al nostro inno “Romagna Mia”». Mi fermo un attimo. E smadonno. Poi ripenso al sorriso che mi ha strappato almeno il post di un musicista professionista delle nostre parti, Nicola Peruch (che a Sanremo tra l’altro ha partecipato alla produzione della cover de “La Rondine” di Mango, cantata dalla glia Angelina): «Ho appena visto il passaggio di Casadei a Sanremo – aveva scritto subito dopo “Romagna Mia” -. Sapete in che zona della Romagna abita? Vorrei stirarlo personalmente con la mia macchina». Non c’è altro da aggiungere. Anzi, sì: basta, davvero, con “Romagna Mia” e la retorica di “Romagna Mia”. E basta considerare tutti i romagnoli come quelli che ballano “Romagna Mia” in una balera. Vi denuncio.

L’altro tema che ha attirato l’attenzione di tutti in questi giorni, oltre a Sanremo, è quello dei trattori, anche perché hanno provocato le sacrosante bestemmie di molti per i disagi al traffico. Sembra che grazie alle loro proteste abbiano ottenuto già i primi risultati. Non vorrei semplificare troppo, ma mi pare di aver capito che dovremmo tutti essere felici perché i nostri contadini potranno continuare a utilizzare i pesticidi. Grande. E ora sperare che ottengano anche sconti e risparmi nelle tasse e nel gasolio. Che dire, mi è venuta un’irreferenabile voglia di organizzare un corteo di automobilisti per chiedere la stessa cosa anche per noi cittadini semplici. Almeno, dai, speriamo che quelli dei trattori non siano gli stessi agricoltori che sfruttano gli stranieri irregolari pagando 4 euro all’ora, in nero, i braccianti nei campi…

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24