Tra sindaco, Sel, grillini e giornalismo

Sono giorni molto concitati e mi vengono molte domande:
– Se un giudice praticamente dà ragione alle orfanelle del Galletti Abbiosi, dicendo che il testamento del conte a loro favore non è stato rispettato ma che ormai è passato troppo tempo per far valere i loro diritti, ma le condanna a pagare le spese legali e se, subito dopo, un sindaco si offre di cercare risorse per pagarle, queste spese legali (tra l’altro non si sa come), a patto che le orfanelle non facciano ricorso, ecco, tutto questo, può essere definito come un ricatto?
– Può un sindaco, un sindaco che io una volta ho addirittura votato, può il nostro sindaco querelare una delle orfanelle di cui sopra  per diffamazione (oltre ad altri «teppisti del web», come dice lui) e poi dichiarare cose del genere: «Sarò mite con durezza, come diceva Che Guevara. Io amo la piazza, quella reale e quella virtuale. Io amo la libertà, la civiltà e ho speso la mia vita a difesa dei deboli»? Eh, può?
– Si può dire che Renzi e Grillo siano più forti da quando Sel, anche e forse soprattutto a Ravenna, non fa altro che parlare di loro?
– Si può dire, dopo aver letto questo post del coordinatore regionale di Sel, “Con cuore e spirito nelle piazze d’Italia e d’Europa, con le lavoratrici e i lavoratori in sciopero. Futuro è una parola che è nostra o non è”, che i vendoliani siano pure più retorici di Vendola stesso?
– La possono smettere, tutti i grillini, di prendersela con i giornalisti brutti e cattivi? Devono continuare ancora per molto a parlare del mezzo televisivo e dei talk-show? Ce la faranno a diventare grandi?
– Ce la faranno mai, i grillini, a organizzarsi seriamente al loro interno senza farsi compatire?
– Qualcuno sa dirmi per chi dovrei votare il prossimo anno?
– Forse per la Lega Nord del mitico Luciano Fosci, che si dimette da segretario comunale dopo l’emendamento del suo partito votato in Senato che prevede il carcere ai giornalisti condannati per diffamazione? (e a proposito, il giorno dopo quel voto, mentre tutti i giornali nazionali titolano sul carcere per i giornalisti, ovviamente, su quelli locali si può leggere del  Guidarello al giornalismo d’autore alle gemelle Kessler, geniale, Confindustria Ravenna, no?).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24