Una tragedia nella tragedia

 

Nel bel mezzo di una pandemia, mentre tutti noi siamo alle prese con il rischio contagio, cerchiamo di capire quali regioni diventeranno arancioni e quali rosse, aspettiamo il vaccino e non dormiamo alla notte per le ripercussioni che questo coronavirus potrà avere sul nostro lavoro e sulle nostre vite, dopo esserci chiesti se tre starnuti al giorno sono un sintomo Covid, aver riflettuto per giorni se fare o meno il test rapido in farmacia, mentre viviamo con il terrore di abbracciare pure i nostri cari e la nostra ansia si impenna dopo aver visto la foto dell’inquietante monolite di metallo trovato nel deserto dello Utah, sdeng, così, all’improvviso, arriva la botta finale.

La notizia l’apprendiamo in primis dalla nota inviata alla stampa dall’ex vicesindaco Giannantonio Mingozzi, firmata da presidente del Tcr, quale attualmente è, perché non c’è solo il futuro del porto tra le sue priorità. «Non è di alcun conforto in questo momento», scrive Mingozzi nell’annunciare il tremendo accadimento.

Subito dopo arriva il comunicato del suo successore a Palazzo Merlato, il vicesindaco in carica, Eugenio Fusignani, che evidentemente condivide tutte le stesse passioni del suo predecessore. «Oggi prendiamo atto con dispiacere di questa scelta […] che rispettiamo anche se ci sarebbe piaciuto molto che, in un anno particolare come questo segnato dalla pandemia […] avesse contribuito a portare un segnale di ottimistico ritorno ad una normalità nella nostra città, che è quello che aspettano i cittadini e le imprese così duramente colpite dalle restrizioni conseguenti la pandemia in atto». E infine, pochi minuti dopo, anche la nota stampa del sindaco di Cervia. «È stata una variazione che ci ha molto rammaricato».

Ebbene sì, come avrete capito, nel 2021, nel maggio del 2021, tra appena sei mesi, la Mille Miglia non passera né da Ravenna, né da Cervia. «Vogliamo comunque ribadire – scrivono da Cervia – che questa Amministrazione è già in contatto con la storica corsa per l’edizione 2022. Sarà solo un arrivederci». E ci mancherebbe altro, cazzo. Ora non resta che iniziare il conto alla rovescia. 18 mesi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24