Una città in cui può capitare davvero di tutto…

Ravenna è una città in cui può capitare che inizino i lavori lungo la pista ciclabile che porta al suo lido più affollato, Marina, non in inverno, no, in giugno. E che anziché essere pronta dopo due settimane, come annunciato, la pista ciclabile a fine luglio sia ancora chiusa.
Ma poi è anche la città dove, per fortuna, sempre sulla via del mare apre un nuovo McDonald’s e a inaugurarlo ci vanno sindaco e vicesindaco. Insieme.

Ravenna è una città in cui può capitare che un corteo di imbarcazioni molto suggestivo lungo il suo canale venga annullato perché in Darsena di città non ci si arriva. E non perché non ci sia una Darsena, ma perché il ponte mobile nuovo di pacca e costato svariati milioni di euro in realtà non è proprio mobile. Cioè, non si apre.
Ma poi è anche la città dove, per fortuna, si festeggia in grande stile il patrono. Peccato che gli “undici giorni di festeggiamenti” strombazzati dal Comune in realtà siano stati uno, quello dello spettacolo in piazza del Popolo (bella cosa, tanta gente, da rifare più spesso). Il resto erano visite guidate o eventi in programma anche gli anni scorsi, forse solo raggruppati in modo che facessero un po’ più di scena. Un po’ come la Notte Rosa, che a Rimini si festeggia con grandi eventi veramente e qui invece si fa finta che ci sia qualcosa mentre in realtà è il Ravenna Festival.

Ravenna è una città in cui può capitare che nei giorni di festa pieni di turisti (perché sarebbe una città turistica) i negozi in centro siano chiusi.
Ma poi, per fortuna, è anche la città dove gli stessi negozi, almeno d’estate, stanno aperti anche la sera. O forse no.

Ravenna è una città in cui può capitare che vicino alla stazione ci siano persone che dormono sulle panchine, bevono oppure, udite udite, addirittura fumano e parlano (certo, alcune spacciano pure).
Ma poi, per fortuna, è anche la città dove Giulio Bazzocchi manda foto di cartacce, bottiglie e prostitute a prefetto, sindaco e autorità varie, difendendoci tutti dal degrado e dalla vergogna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24