mercoledì
10 Settembre 2025
Rubrica Mamma mia!

Mamme, donne e mondi ideali

Condividi

 

Nel mio mondo ideale, nessun uomo invierebbe foto e video intimi della sua ex in una chat di amici.

Qualora lo facesse, tuttavia, i suddetti amici gli direbbero che loro non sono ragazzini di seconda media, che l’intimità altrui va sempre rispettata, che cancelleranno le foto e finirebbe lì.

Se tutto questo non accadesse e una mamma si accorgesse che suo marito riceve dagli amici foto osé della maestra d’asilo evidentemente non destinate a loro, nel mio mondo ideale quella mamma spiegherebbe al marito quali sono i confini etici e legali da rispettare nei rapporti con gli altri, e poi magari si chiederebbe che razza di minchione ha sposato, ma questa è un’altra storia.

Nel mio mondo ideale, infine, se una dirigente scolastica apprendesse che una sua giovane collaboratrice è vittima di revenge porn (rammentiamo che in Italia la diffusione illecita di immagini o di video sessualmente espliciti costituisce reato ai sensi della legge 69 del 19/07/19), le offrirebbe il suo sostegno umano e legale, altro che chiederle le dimissioni.

Soprattutto, in questa triste storia, mi colpisce come le donne coinvolte, a parte naturalmente la vittima, siano persone che hanno bambini, o che lavorano con i bambini. Persone, quindi, che hanno materialmente in mano il futuro. Un futuro in cui loro vorrebbero tramandare un moralismo pruriginoso che evidentemente non è stato sepolto negli anni ’50, in cui una donna non è ancora libera di fare, nella sua intimità, ciò che vuole. Che amarezza.

 

 

 

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi