Due (bei) libri noir di Chiara Marchelli

Chiara Marchelli Scrittrice

Chiara Marchelli

Redenzione e Madre Terra (entrambi editi da NN, rispettivamente nel 2020 e 2022) sono le prime due indagini del maresciallo Maurizio Nardi, da Volterra. E sì, è vero, c’è un personaggio seriale che indaga su due delitti, con tanto di moglie, colleghi, amico oste, ma non ci sono macchiette, non ci sono spalle comiche. Il panorama è quello appunto toscano, una cittadina che è una nota meta turistica di rara bellezza.

Tuttavia l’autrice, Chiara Marchelli, costruisce in entrambi i casi due romanzi che potrebbero quasi a fare a meno del suddetto Nardi e contorno. Il centro focale infatti sono temi attorno a cui in qualche modo ruotano le trame. Sono inoltre due libri che, nononstante il protagonista seriale e molti altri personaggi maschili, ci parlano soprattutto di donne, di femminile, con una profondità che tocca le viscere e lascia a tratti senza fiato. Marchielli non teme di affondare le mani nel male più profondo eppure più comune, di Volterra sceglie sì la passeggiata sulle mura, ma so- prattutto i padiglioni abbandonati dell’ex manicomio, della Toscana da cartolina ci fa vedere invece gli anfratti più bui portando temi che attraversano i secoli alla realtà dell’oggi.

Una scrittura affilata, precisa, capace di seguire le curve del dolore, di andare in profondità, di scavare sotto qualsaisi superficie per arrivare a noccioli di dolore profondi e autentici che sono individuali, ma che hanno a che fare anche con la società in cui gli individui si muovono. Il tutto con uno sguardo particolarmente affilato sulla femminilità, su questioni che da sempre attraversano il mondo delle donne che sia il loro ruolo nell’ambito domestico o nello spazio pubblico. Il genere noir, l’indagine di questo personaggio meraviglioso, di cui vediamo forza e fragilità, che non è nemmeno certo di aver doti di indagini particolari se non quelle della disciplina e del duro lavoro (e già basterebbe questo a farlo emergere dalle schiere di “colleghi” letterari), davvero diventa un filo che lega una ricerca assai più esistenziale e sociale che criminale in sé. Anoressia, rapporti genitori-figli, follia e salute mentale, razzismo, esclusione, ossessione religiosa, passione, giovinezza e vecchiaia, desiderio di fuga e di riscatto.

Nei libri di questa straordinaria scrittrice c’è tutto questo e molto altro, senza ammiccamenti al lettore e senza troppe scorciatoie, senza ironia forzata, senza personaggi di cartone a due dimensioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24