I noir di Cercas e la meraviglia di una narrazione oltre il genere

Javier Cercas

Lo scrittore spagnolo Javier Cercas

Che Javier Cercas (pubblicato in Italia da Guanda) sia un grande scrittore è cosa nota da tempo per chi conosce libri imprescindibili come L’impostore o Soldati di Salamina o Anatomia di un istante.
A confermarlo, negli anni più recenti, c’è ora anche la serie che ha come protagonista Melchor Marin, poliziotto amante di libri e letteratura, un personaggio unico che lega a oggi tre romanzi: Terra Alta, Indipendenza e Il castello di Barbablu (tutti tradotti dallo spagnolo da Bruna Arpaia).

Melochor è un poliziotto ex galeotto e lettore accanito con una particolare passione per Hugo che si trova a indagare su misteri e delitti, come in una serie di genere particolarmente fortunata. Ha una moglie, una figlia (di nome non a caso Cosette) ed è circondato da personaggi che tornano senza mai trasformarsi in macchiette da commissariato di Vigata. Cercas, pur essendo scrittore mediterraneo, ci risparmia anche digressioni culinarie e descrizioni di panorami mozzafiato. Qui i paesaggi sono quelli poco accoglienti e accomodanti della Terra Alta, c’è una Barcellona sotterranea e per niente turistica.

Del resto, a Cercas interessa raccontare ancora una volta i meccanismi del potere, potere legato a doppio filo alla ricchezza. In un meccanismo di indagine che funziona alla perfezione, Cercas esplora i grandi temi della politica e del rapporto di forze, della corruzione morale e della salvezza individuale. In un codice piuttosto personalizzato di ciò che è lecito e non, Melchor mostra un’umanità profondissima, disincantata eppure non cinica. Ed è qui forse che sta una delle grandezze di Cercas, riuscire a creare un personaggio letterariamente romantico e che pure sembra possibile, un eroe vero per cui fare il tifo incondizionatamente, pure essendo così lontano dallo stereotipo del cavaliere senza macchia e senza paura. In tutto questo, aggiungiamo anche il meraviglioso gioco letterario che di nuovo e come spesso in Cercas ci mette di fronte al riflesso della letteratura e dei libri rispetto alla vita, a tracciare un confine tra fiction e realtà che sembra in ogni minuto pronto a saltare per mescolare tutto.

Il noir con Cercas trova una nuova dimensione e contribuisce a costruire la grandezza di un autore sempre più difficile da incasellare nelle categorie ricorrenti dell’editoria. I primi due volumi sono disponibili anche come audiolibro Salani letti da Federico Zanandrea.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24