Le sliding doors di Gillian McAllister

9791259673220 0 536 0 75

La sera di Halloween, dalla finestra della sua casa nella periferia di Liverpool, Jen assiste a una scena che la lascia di sasso: il figlio neodiciottenne Todd accoltella un uomo in modo deliberato. Arriva la polizia e il ragazzo viene portato al commissariato. Il marito, il suo adorato Kelly, si arrabbia e perde le staffe. Come è possibile che Jen si trovi in una situazione simile e come avrebbe potuto evitarlo? Dal giorno dopo, ogni mattina si sveglia scoprendo di stare vivendo il giorno precedente, ma con la consapevolezza di quanto è accaduto in quella sera di Halloween.

Inizia allora una sorta di narrazione a ritroso, una trama complessa di cui mai però si perde il filo e che si arricchisce di dettagli, fatti, situazioni, ricordi, personaggi. Un continuo effetto speciale che però non ricorre a trucchi e inganni nei confronti di chi legge. Gillian McAllister, classe 1985, autrice di svariati best-seller nel Regno Unito viene pubblicata da Fazi (traduzione di Enrica Budetta) nella collana Dark con questo splendido Posto sbagliato, momento sbagliato.

Il libro è appassionante e intrigante perché sfrutta l’idea del viaggio nel tempo all’indietro, di per sé non proprio originalissima, per modificare il corso degli eventi, ma lo fa in modo intelligente e soprattutto sorprendente nella costruzione degli eventi, nel modo in cui Jen affronta la situazione, nella lettura psicologica che suggerisce, nel ruotare attorno al tema mai abbastanza esplorato delle sliding doors della vita. Tutte le occasioni in cui sarebbe potuta andare diversamente, in cui consapevolmente o meno, abbiamo dato un indirizzo alla nostra esistenza.

Per Jen è l’occasione non solo di ricostruire i pezzi di un puzzle utile a risolvere il mistero del perché suo figlio abbia ucciso un uomo rovinandosi la vita, ma anche per rivivere la propria, la propria imperfetta maternità, il rapporto con il padre, l’incontro con l’uomo che ancora ama. Dilemmi etici e interrogativi esistenziali attraversano il libro senza mai appesantirlo, ma anzi arricchendone una trama ben costruita dove centrale è il tema dell’identità personale e dei rapporti interpersonali. Un libro di genere che davvero esce dai canoni, che può essere letto e apprezzato da pubblici diversi.

In Italia già Nord aveva pubblicato La scelta nel 2018, ma la speranza è che questo romanzo abbia definitivamente aperto le porte dell’editoria italiana a questa scrittrice e che sentiremo ancora parlare di lei in futuro.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24