Il mix imperdibile di Shehan

Box Sette LuneAppena uscito per la casa editrice Fazi, Le sette lune di Maali Almeida di Shehan Karunatilaka (traduzione di Silvia Castoldi) è un romanzo per molti versi semplicemente imperdibile. Un mix di generi, linguaggi, situazioni e allo stesso tempo un libro nuovo e fuori dagli schemi. Non a caso, del resto, è vincitore del Booker Prize 2022. 

Maali Almeida è un fotoreporter che lavora e ha lavorato per agenzie di stampa, per l’esercito, per il governo e per Ong. Ha scattato foto che possono mostrare al mondo l’orrore dei massacri perpetrati in Sri Lanka nel corso degli anni Ottanta. Gli piace bere, giocare d’azzardo e fare sesso occasionale con qualsiasi bel ragazzo sia disponibile, anche se ama DD, non ancora pronto al coming out, del resto siamo alla fine degli anni Ottanta. Il romanzo ha inizio con la morte di Maali che si trova quindi nell’In Between dove ha sette lune, cioè sette giorni, per sistemare quanto lasciato sulla terra e prepararsi all’oblio. E la prima cosa da capire è, ovviamente, chi lo ha ucciso. 

Scritto con la seconda persona singolare, il libro riesce a evocare tanti precedenti; dalla grande stampa internazionale di lingua inglese sono già stati citati, tra gli altri, nomi del calibro di Marquez e Gogol, Rushdie e Bulgakov, tutti insieme insieme in un’idea globale di letteratura. Eppure il libro spicca per originalità, ritmo, verve. Il protagonista è irresistibile, così pieno di difetti e vizi e allo stesso tempo abbastanza puro per illudersi di poter cambiare il mondo con le proprie foto. L’ambientazione in un mondo dove accanto agli umani vive una pletora di fantasmi e creature ultraterrene è di sicuro fascino e il tutto è raccontato con un  registro che passa dal tragico al sarcastico all’umoristico in un batter d’occhio, con ritmo e senza mai concedere una “tregua” al lettore. 

Thriller, romanzo d’amore e di guerra, romanzo fantastico, storico e di avventura, a questo libro non manca nulla per conquistare lettori anche molto diversi. Non solo, la lettura del romanzo è anche un modo per scoprire (o ripassare) la storia recente dello Sri Lanka diviso e attraversato da tensioni politiche che si innestano su questioni e divisioni etniche che tanto dicono non solo di quel paese, ma purtroppo di tanti altri luoghi del pianeta ancora oggi. 

E di sicuro sarà impossibile dimenticare il protagonista, tenero, coraggioso, sconsiderato e intelligente, saggio e folle insieme, così sui generis e così invece profondamente e comunemente umano. 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24