Un thriller ricco e coinvolgente

Scrublands NoirNel romanzo d’esordio di Chris Hammer Scrublands Noir (Neri Pozza, traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani) c’è l’Australia che non ti aspetti, quella appunto delle Scrublands, un territorio del South Wales bruciato dal sole e privo di acqua, dove il fiume si secca e le piogge non arrivano mai. Dove i ragazzini non hanno mai visto il mare e la fatica è compagna di vita quotidiana.
Qui arriva Martin Scarsden, giornalista incaricato di raccontare il villaggio di Riversend, inventato ma molto simile a luoghi di quel territorio, a un anno da un fatto di cronaca rimasto inspiegato: un sacerdote ha ucciso sul sagrato della chiesa cinque uomini prima di essere a sua volta abbattuto dal giovane poliziotto del paese.
Alloggiato nel poco invitante Black Dog Motel, Martin è alla ricerca di una rinascita personale dopo una traumatica esperienza nella striscia di Gaza.
Reporter di punta, giornalista investigativo fin nel midollo, si troverà a diventare parte della vicenda stessa e non più semplice osservatore, dimenticando quella giusta distanza e quel distacco che avevano sempre caratterizzato la sua vita e il suo lavoro.
Il suo coinvolgimento personale darà una svolta alle indagini in un susseguirsi di rivelazione e colpi di scena che intrecceranno più vicende e più delitti, tra passato e presente recente.
Ricco e coinvolgente, il libro porta il lettore in una terra arida, dove tutti sembrano impegnati a sopravvivere più che a vivere nell’attesa di una pioggia che non arriva, nella perenne lotta contro incendi apocalittici, in un gennaio estivo che non lascia tregua.
Una gamma di personaggi non banali emergono dalla polvere di Riversend in un intreccio che mette insieme vendette familiari, amori segreti, violenze, droga, false identità.
Mezze verità e bugie portano a più di una falsa pista nell’indagine di Martin fino al disvelamento finale in cui tutti i fili si riannodano.
Ma ad avvolgere il lettore, più che la trama thriller, è l’atmosfera dell’ambientazione, le storie personali, la voce intrisa di dubbio del narratore e protagonista.
Una giovane madre single, una donna di mezza età, ragazzi senza prospettiva, poliziotti in buona fede, ex direttori di banca ormai eremiti si muovono in un paese dove sono più le serrande abbassate di quelle alzate ai confini di un mondo lontano per raccontarci una storia che si snoda nei decenni e mette insieme passioni e tensioni universali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24