L’importanza della precisione Non solo per la radiosveglia…

Alzarsi dal letto al mattino può essere complicato. Le braccia di Morfeo, molto spesso, si rivelano essere avvincenti più delle spire di un pitone tanto che non è insolito che il figlio della Notte abbia la meglio.

In questa perenne battaglia tra il sonno e la veglia la tecnologia viene in soccorso dell’uomo moderno con mezzi che, nel corso dei secoli, si sono sviluppati in maniera sempre più sofisticata.

La storia dell’invenzione e dell’evoluzione di uno strumento, oggi considerato banale come la sveglia, è avvincente e affonda le radici nella Storia.
Quello che, però, è interessante notare è il progresso al quale si è arrivati, ossia la radiosveglia: arnese utilissimo che sfrutta le doti positive dell’inquinamento acustico per richiamare dai meandri onirici la mente e renderla attiva e capace.

Proprio questo appello sonoro alla nostra coscienza è ciò che nel tempo ha cambiato di più la sua natura: da trillo demoniaco è mutato in armonica melodia.
Il suono sputazzato fuori dal miserrimo altoparlante nasce, però, per essere riprodotto dalle più sofisticate apparecchiature: l’incisione di un disco, infatti, è un’operazione sia dal costo sia, soprattutto, dalla cura assai elevati.

Per tacer dei mezzi tecnici necessari alla sua realizzazione, l’impegno richiesto ai musicisti è peculiare e per nulla simile a quello dovuto nel momento dell’esibizione dal vivo.
Considerazioni su acustica, proiezione e qualità del suono, per esempio, passano in secondo piano rispetto a componenti sì essenziali, ma che, tuttavia, godono di un (esiguo) margine di approssimazione durante lo spettacolo.
Evidentemente ci si riferisce a caratteristiche tra le quali la più celebre, ma non la più maltrattata, è l’intonazione.

Durante l’incisione di un disco, la precisione è il tratto distintivo del buon esecutore: nel processo di registrazione l’artista è chiamato a mantenere la concentrazione per brevi (a tratti brevissimi) passaggi che, nelle sapienti mani dei tecnici, vengono cuciti e incollati in modo tale da non rendere udibile l’incredibile frammentazione delle sezioni.

Questa particolare attività può sembrare deprecabile, ma, in realtà ha permesso il diffondersi di una diffusa capacità da parte del vasto pubblico di riconoscere un’esecuzione con acclarati difetti.

C’è solo un rischio, ossia che l’uditorio si assuefaccia a una particolare interpretazione e percepisca come sbagliata qualsiasi altra.
La nuova sfida è la ricerca di un compromesso.

 

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24