Al cinema, il meglio del 2013 deve ancora arrivare

Ci eravamo lasciati con queste parole? Migliori o peggiori? Buoni o cattivi? Santi o non santi? Classificone o no? Ci sono critici che vogliono fare i professori, ma, per fortuna, c’è anche il viceversa. Ci sono professori critici, che è meglio che critici professori. E c’è chi fa di tutto pur di non stilare classifiche. Il 2013 non è stata un’annata di grande bellezza, anche perchè i titoli che risultano migliori non sono né film noti, né film girati nel 2013. Ma una classifica non si nega mai. Disclaimer: in assenza di motivazioni più dettagliate, se in una descrizione si divaga, il perchè un tale film ha la posizione assegnate è “perchè si”.
10. Spring Breakers, per Everytime di Britney Spears, portata solo qui allo stato dell’arte. 9. Blue Jasmine, perchè è bellissimo e Cate Blanchett è ancora più bella. 8. Prisoners, e toglietevi dalla testa il fatto che un thriller debba sempre arrivare alla soluzione entro due ore. 7. Nella casa, perchè Ozon è il regista vivente più fighetto di tutti, ed è anche bravo. 6. Django Unchained, per averci fatto risentire il gusto del western. 5. La grande bellezza, e il talento di Sorrentino. 4. Noi siamo infinito, per aver fatto sognare in un sol colpo giovanissimi, giovani ed ex. 3. Re della terra selvaggia, per sognare come bambini. 2. Holy motors, perchè dopo anni porta qualcosa di veramente nuovo nelle sale, perchè è la cosa più cinematografica vista negli ultimi anni. 1. Confessions, perchè anche qui c’è una canzone portata al sublime, ed è Last Flowers dei Radiohead, una bomba atomica di emozioni che come tutto il film.
Questa classifica ci lascia del tutto insoddisfatti perchè è poca, scarna, stanca e vecchia. E sono troppi i film invisibili in attesa di distribuzione, come lo è stato Confessions. Auguriamo al 2014 di diventare l’anno di distribuzione di. 15. Flipped, per rivedere il Rob Reiner di Stand By Me. 14. Exam, perchè i thriller in una stanza fanno divertire da matti. 13. Big Nothing per vedere il Ross di Friends sparare. 12. God bless Americana, per un concentrato esilarante di cattiveria. 11. Daydream Nation, per il Donnie Darko che c’è in noi. 10. Mary and Max, perchè è tra i cinque cartoni più belli di sempre. 9. Faq about Time Travel, per chi ama ritornare al futuro. 8. Safety not Guaranteed, per chi non ha mai dimenticato il Dr. Creator. 7. Kapringen, una nave dirottata nella giusta direzione cinematografica. 6. It’s all gone Pete Tong, per vedere la storia del dj sordo. 5. Rocket Science, per vedere un balbuziente al campionato studentesco di parole in libertà. 4. Happythankyoumoreplease, opera prima e originale di chi nei telefilm ha incontrato la propria madre. 3. It’s a disaster per vedere la fine del mondo a tavola. 2. Submarine, e 1. Jesus Henry Christ, semplicemente perchè sono meravigliosi ed è incredibile che non siano mai usciti. Ps: fatevi del bene, cercateli.
Buon 2014.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24