Una commedia da non perdere (titoli di coda compresi)

Mixed By Erry (di Sydney Sibilia, 2023)

Fratelli Frattasio Mixed By Erry

Sydney Sibilia è un abile narratore di storie ai confini della realtà ma assolutamente attuali, verosimili e spesso vere; di personaggi outsider che trovano una ribalta inaspettata e in qualche modo meritata, ma che non sono mai passati per vie legali o canali ufficiali. Sibilia narra la storia di fuorilegge, che agiscono senza appunto sapere di essere tali, perché pensano di agire nel giusto, per la comunità, per un senso di giustizia tutto loro che non è lontano dai veri valori della nostra società. In poche parole, il regista racconta i Robin Hood del nostro tempo, lo ha fatto con la trilogia di Smetto quando voglio, e con L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, e lo fa ora con Mixed By Erry e l’aspetto che risalta immediatamente è che queste storie sono delle piccole dichiarazioni d’amore nei confronti dei suoi protagonisti che trasudano ingenuità e tenerezza, nel loro essere eroi del loro tempo e contesto.

Queste storie, inoltre, sono appassionanti e squisitamente divertenti. Mixed By Erry narra la storia vera di tre fratelli napoletani che a metà degli anni ottanta, grazie alla genialità musicale e tecnologica di Enrico, la mente del progetto, hanno conquistato il mercato delle musicassette contraffatte, riuscendo ad auto-crearsi un brand, anche se di merce copiata; quando il marchio arriva a vendere più delle case discografiche stesse, le acque si agitano, e inizia un iter per sollecitare leggi con pene severe ed esemplari per coloro che hanno tolto una enorme fetta di mercato ai canali ufficiali. Tratto da una storia vera, Sibilia si concede molte licenze poetiche, e gira un film dall’estetica pop, che si immerge benissimo in un’epoca e in una città, dove anche la malavita è raffigurata in maniera macchiettistica (si pensi alla serie Bang Bang Baby, in modo decisamente meno pulp) e tutto sembra essere un fumetto favolistico su un mondo che non ci appartiene, mentre invece siamo davanti a uno spaccato di realtà di quasi quarant’anni fa. La colonna sonora è inevitabilmente perfetta, gli attori sono per lo più esordienti e sconosciuti e soprattutto bravissimi, e il ritmo e la verve del regista tornano a splendere come nelle sue precedenti commedie. Un autore che si è specializzato in un sotto genere della nostra commedia, e realizza film se vogliamo simili, ma sempre estremamente divertenti, coinvolgenti ed efficaci.

Mixed By Erry è consigliatissimo, un film travolgente, una commedia da non perdere… e soprattutto non si devono perdere i titoli di coda, perché alla fine assistiamo a una scena che svela uno dei grandi misteri del film che vi farà scoppiare finalmente in una risata che vi seppellirà. Su Netflix.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24