Dal film horror divertente a quello per stomaci (e menti) forti

 

Zombieland – Doppio colpo (di Ruben Fleischer, 2019)

Zombieland Doppio Colpo Recensione 720x378I sequel nel cinema sono sempre pericolosi, ma nell’horror sono quasi d’obbligo soprattutto se il “capostipite” non chiude definitivamente la vicenda e soprattutto nel caso di buon film e di successo. Zombieland è stato tutto questo (nonostante in Italia sia uscito direttamente in Dvd) e così ci ritroviamo, dieci anni dopo, un Doppio Colpo: in un mondo sempre dominato da morti viventi, Tallahassee, Columbus, Wichita e Little Rock sono diventati cacciatori professionisti e hanno avuto tempo di catalogare le nuove tipologie di zombie, tra lequali spicca il favoloso Homer, lo zombie più ignorante, citazione di un illustre personaggio giallo animato.

Il film ricalca in maniera convincente lo spirito da commedia del predecessore, che è riuscito a ritagliarsi un ruolo in una cinematografia ormai troppo satura, grazie all’ironia dominante e alle (ancor più) poche domande che si pongono sulla natura delle creature. Squadra che vince non si cambia, perché troupe e cast sono sempre gli stessi, ma si integra con le deliziose presenze di Rosario Dawson, Luke Wilson e altri visti quasi come ospiti di un consumato show. Ci si diverte come dieci anni prima, si può guardare il film indipendentemente dal primo episodio, non si grida al capolavoro né alla miglior comicità di sempre, ma si può certamente e coraggiosamente dire che questo Doppio Colpo conferma la gradevolezza (scusate l’ossimoro) di questa nascente saga horror, vista la semplicità con cui si riesce a fare centro. Disponibile in streaming su Sky e a pagamento su altre, e su supporto fisico.

Mandy (di Panos Cosmatos, 2018)

Red e Mandy sono una coppia che conduce una vita idilliaca in una casa neiboschi: Red è un taglialegna e Mandy dipinge. Un giorno il leader di una setta nota Mandy e decide di rapire la coppia con conseguenze catastrofiche che tra-sformeranno la loro vita in un incubo… che “incuberà” un tremendo e irrefrenabile desiderio di vendetta.

Mandy è un film estremo, un horror psicologico e non solo, psichedelico, totalmente allucinato, ed heavy metal nella sua messa in scena e nelle sue atmosfere. Al centro di tutto un Nicolas Cage qui perfetto, squilibrato e folle, che trasmette allo spettatore la sua soggettiva, il suo modo di pensare, e le sue allucinazioni per tutto il film.

Ambientato nel 1983 ed esteticamente debitore a tutta la cinematografia horror di quel periodo, Mandy è un lungo (un po’ troppo) incubo nella mente insana di un uomo e della sua folle furia. Questo film per stomaci e menti forti è approdato direttamente in streaming su Timvision, ma è disponibile sia sulle altre principali piattaforme a pagamento, sia su supporto fisico (Dvd/Blu Ray).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24