Dall’ultimo film di Garrone ai Blade Runner: in giro per arene, ecco cosa non perdere

The Place Genovese

“The place” di Paolo Genovese

Iniziamo la “settimana di R&D” (da giovedì 28 giugno a mercoledì 4 luglio) con l’ultimo film del grande Matteo Garrone, e cioè quel Dogman che tanto è piaciuto a Cannes e alla critica in generale. Il regista ha pensato che “Il canaro della Magliana” non fosse un titolo adatto al film anche se la vicenda richiama proprio questa figura che s’incarna nel protagonista Marcello e del suo controverso rapporto con un apparente complice. Da non perdere giovedì 28 all’Arena Borghesi di Faenza e sabato 30 giugno alla Rocca di Ravenna dove, domenica 1 e lunedì 2 luglio, troveremo Il filo nascosto, di Paul Thomas Anderson, un altro dei film più amati dalla critica internazionale quest’anno. Il film ambientato nella Londra degli anni cinquanta, parla di moda e del celebre stilista Reynolds Woodcock, interpretato dal sempre sontuoso Daniel Day Lewis. Autorialità ed eleganza.
La Rocca il 3 luglio diventa The Place, il film che Paolo Genovese ha realizzato dopo il grande successo di Perfetti sconosciuti, dimostrando coraggio e voglia di realizzare qualcosa di diverso dall’opera che gli ha dato la fama, dirigendo un film di stampo teatrale ambientato in un angolo di un bar che vede un uomo seduto sempre allo stesso posto e che incontra parecchi personaggi. Più interessante di questa descrizione, meno di successo del lussuoso predecessore.
Giovedì 28 c’è un altro film molto interessante, stavolta all’Arena di Bagnacavallo: Nico, 1988 narra degli ultimi anni dell’iconica cantante Nico in un film molto bello anche per chi conosce poco la storica figura del gruppo newyorkese The Velvet Underground. E il bello è che è girato dall’italianissima Susanna Nicchiarelli. Fortunatamente non di nicchia.
Venerdì 29 e sabato 30 Arena Borghesi propone una bella accoppiata formata dai due Blade Runner, programmati giustamente in ordine cronologico: più appetibile l’occasione di rivedere il primo film del 1982 sul grande schermo che il meno memorabile 2049.
E Cinema Divino che propone in giro per cantine la coppia più bella del mondo, vino e film, cosa ci fa vedere? Lunedì 2 luglio si gusta il documentario Visages, villages della mitica Agnes Varda (e del fotografo di strada JR), un “on the road” sulla Francia di oggi. Location della proiezione che vede la degustazione dei vini La Berta, il Museo Carlo Zauli di Faenza.
Arena del Sole di Lido di Classe è un luogo meraviglioso che andrebbe visitato al di là del film stesso in programmazione, ed è anche una delle poche arene sugli arenili. Il weekend è dedicato alle famiglie (programmazione attenta al turismo del Lido) e vede Assassinio sull’Orient Express (il remake, il 30) e Jurassic World 2 (l’1), sequel del film di successo e nipote dell’ormai preistorico Jurassic Park di Spielberg (che sarebbe bello rivedere sul grande schermo).
Concludiamo col film gratuito della settimana del lunedì (il 2) all’Arena Borghesi, La Ronde di Max Ophuls del 1950, tratto da una commedia di Schnitzler (come Eyes Wide Shut, l’ultimo film di Kubrick, grande estimatore di Ophuls), che parla di amori che si intrecciano e relazioni umane che si creano e sgretolano. Un antenato della commedia nera che racconta con leggerezza, raffinatezza e maestria situazioni tutt’altro che allegre.

CGIL BILLB REFERENDUM 23 – 29 05 24
NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24