Una settimana d’Arena: diario tascabile – Parte seconda

Giovedì 18. Uno dei più bei film dell’anno, Re della terra selvaggia, è in programmazione al cinema estivo di Lugo: una favola contemporaneamente triste e divertente su una bimba nata e cresciuta in una comunità della Louisiana del sud, quella dell’uragano Katrina. A Lido di Classe, Arena del Sole, il film italiano Miele, lungometraggio d’esordio di Valeria Golino, un film bello e forte sulla scelta di morire. Per chi non potesse, Bagnacavallo 21 e 22. Venerdì 19 si torna Nella casa, se l’avete perso, sempre a Lugo. In alternativa, due colossi: Django Unchained all’Arena di Faenza, oppure il mitico Frankenstein Junior in Piazza del Popolo a Ravenna. Sempre nel capoluogo, per i più giovani c’è l’epico Epic, animazione di quelli dell’era glaciale, intenditori. In replica all’Arena del sole martedì 23.
Sabato 20 a Faenza si dice No, ma lo si dirà anche lunedì 22 alla Rocca. Il film che parla dello storico referendum anti Pinochet in Cile è un gran bel pezzo di cinema, oltre che la fotografia (in grande e personale stile) di una piccola rivoluzione e di un grande momento di storia internazionale. Domenica 21 tutti alla Rocca senza se e senza ma: Amour di Haneke è un capolavoro, è un film duro e triste girato in modo sublime, tale da coinvolgervi senza mai annoiarvi ma con partecipazione e ammirazione per questa grande opera. Se poi uscite tristi, il peggio deve ancora venire, visto che la mattina dopo è lunedì…
Lunedì 22 è un giorno di grande cinema in Romagna. La migliore offerta, film italiano pluripremiato coi David di Donatello è a Bagnacavallo fin dal giorno prima, mentre a Faenza è il giorno del classico, e Rocco e i suoi fratelli di Visconti è un capolavoro da non perdere. Si ricorda che alla Rocca ravennate c’è il già citato No.
Martedì 23, alla Rocca continua l’impegno civile: dopo il No di ieri, oggi è il turno di Viva la libertà, di Roberto Andò con Toni Servillo, film interessante e poco visto nelle sale. Mentre all’Arena di Bagnacavallo c’è il già citato Miele, la conferma che la giornata cinematografica non sia troppo allegra ma ricca di grande cinema è a Faenza in Killer Joe, film del mitico William “Braccio violento della legge” Friedkin, dramma ad altissima tensione e con forti richiami teatrali. Bellissimo, per chi vi scrive. Infine al Cinema Giardinetto di Lugo, che ha programmazione sporadica ma appetibile e gratuita, va in scena il cartone animato L’illusionista, grande pezzo di cinema contemporaneo. Però, come dice la locandina, le sedie le dovete portare voi. Mercoledì 24 altro debutto speciale nella regia: La città ideale è il primo film di Luigi Lo Cascio, che per l’occasione fa recitare lo zio (Luigi Maria Burruano, un grande attore) e la madre. Un affare di famiglia, ma anche un bel film, in dichiarato Sciascia-style. Ma è ancora Rocca Cinema che vince sia la tappa, sia la settimana, perchè in prima visione assoluta ci mostra l’Orso d’oro di Berlino 2013. Il caso Kerenes parla di un difficile rapporto madre-figlio, ampliando la sua visuale su tutta la società rumena (paese del film) d’oggi, borghese e corrotta. Per gli appassionati, una grande serata di cinema. Infine a Bagnacavallo in visione c’è ancora Miele… nulla di male ma dopo due serate con questo titolo, il giorno dopo non possono programmare Muffa… (Si è il titolo di un film, ne parliamo la prossima settimana, buon cinema!).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24