lunedì
15 Settembre 2025
PORTFOLIO

Sguardi inediti sul porto di Ravenna

Gli scatti di Alessandro Garavini e Laura Gramantieri esposti in occasione della conferenza "I SeDici Architettura" nella sede dell'Autorità Portuale

Condividi

Bioartistiche

Alessandro Garavini
ravennate, classe 1976, è fin da giovanissimo affascinato dal mezzo fotografico. Negli ultimi 15 anni ha sempre cercato di ritrarre nelle sue immagini paesaggi della città “dimenticati” o ignorati come quelli delle aree industriali. Ha esposto le sue foto a Roma, Bologna e Milano. I suoi scatti sono apparsi a Ravenna all’Almagià e al al Dock 61 in Darsena, al Downtown Pub e negli spazi di Bonobolobo. Alcune foto sono state pubblicate su libri, calendari e media locali.

Alcuni scatti in bianco e nero realizzati al porto e nella zona industriale di Ravenna da Alessandro Garavini

Laura Gramantieri
è nata e vive a Ravenna. Da tempo è appassionata di fotografia, ma solo recentemente ha frequentato corsi e laboratori per affinare la sua tecnica. Ha sviluppato un particolare interesse per le immagini industriali e di architettura. Il suo obbiettivo predilige linee pulite, essenziali e simmetriche. Un suo progetto Nel 2014 a esposto le sue foto a Bologna nell’ambito dell’iniziativa “Della lentezza in fotografia”. Sempre nel 2014 ha partecipato all’annuale mostra “Arte & Porto” all’Almagià di Ravenna.

Immagini raccolte nello scalo industriale di Ravenna dall’obbiettivo di Laura Gramantieri

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi