Strade, piste ciclabili, ponti: lavori per 4 milioni di euro  

La soddisfazione dell’assessore Fagnani per interventi attesi da tempo. Ancisi: “Tutte opere in ritardo e già annunciate”  

L’assessore Roberto Fagnani invia alla stampa un riassunto dei lavori aggiudicati (e in molti casi da tempo attesi) sulle strade per l’ammontare di quasi 4milioni di euro. “Si tratta di interventi – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani – che hanno come comune denominatore la sicurezza, declinati, a seconda dei casi, su particolari esigenze: parliamo quindi di percorsi pedonali e ciclistici, a tutela delle cosiddette utenze deboli, rifacimento e manutenzione di pavimentazioni stradali e ponti. Sono tutti importanti e attesi e per questo siamo molto soddisfatti di vederli partire”.
Nel dettaglio, per quanto riguarda pedoni e ciclisti, a Classe, nel tratto di via Romea Vecchia che collega la frazione con il nucleo abitato delimitato dalle traverse di via Valvassori e via Navarco, sarà avviata entro settembre la realizzazione, per un importo di 300mila euro, di un percorso ciclabile a margine della carreggiata, largo 2,5 metri e lungo 470, e quella di un marciapiede fra via Navarco e via Del Pretorio.
Il percorso pedonale di via Cella, a San Bartolo, sarà riqualificato con un intervento da 350mila euro. Si prevede di far partire i lavori a inizio settembre, realizzando percorsi protetti riservati all’utenza debole e regolarizzando la sosta, prevedendola nei punti di minor rischio e, ove compatibile, di maggior richiesta. Contestualmente sarà realizzato un intervento di efficientamento energetico e adeguamento normativo dell’impianto di pubblica illuminazione.

Sul capitolo rifacimento di pavimentazioni stradali invece si prevede una spesa di 200mila euro per la pavimentazione di via Canala, che collega la statale 16 con via Canalazzo. Analoghi interventi di manutenzione straordinaria saranno eseguiti in strade dell’area “Ravenna sud”: in particolare la pavimentazione in autobloccante presente nelle vie Rubicone, Panfilia e nella rotonda Greene Balch Emily sarà rimossa e sostituita con pavimentazione in conglomerato bituminoso. L’importo complessivo di  tali lavori ammonta a 100mila euro. In centro  si provvederà al rifacimento della strada e dei marciapiedi in via Zotti, per un tratto di 250 metri, e via Bregoli, per un tratto di 85 metri. L’intervento, da 100mila euro, prevede anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica.
Nel forese, è prevista la sistemazione della fascia laterale di via Santerno Ammonite, nel tratto compreso tra via Bassa e il civico 9, per consentire ai pedoni di transitare in sicurezza. I lavori costeranno 40mila euro. Con ulteriori 100mila euro si provvederà alla manutenzione straordinaria, in zona Bassette, di via Bondi, via Buozzi e via Romagnoli (tratti da via Di Vittorio a scolo consorziale Fagiolo).
In centro storico si interverrà sua via Guidone e via Baccarini, dove saranno rifatte le pavimentazioni in conglomerato bituminoso. Tale intervento potrà essere realizzato a seguito di un accordo con Hera, nel rispetto di quanto disposto dal regolamento scavi su suolo pubblico.
Infine, sul capitolo ponti, saranno a carico dell’Autorità portuale per 1,2 milioni di euro e del Comune per 400mila il rifacimento del ponte su via Classicana e la manutenzione delle strade limitrofe in ambito portuale (adeguamento di via Darsena San Vitale nel tratto sotto il cavalcavia, realizzazione di una viabilità provvisoria per rendere accessibile la zona portuale durante la demolizione e ricostruzione del ponte, sistemazione delle rampe di accesso al nuovo ponte). Si prevede di avviare l’intervento in settembre. Saranno demoliti e ricostruiti i ponti sugli scoli consorziali Canala e Cupa in via Sant’Alberto, con un intervento da 900mila euro che prevede la demolizione dei manufatti esistenti e la realizzazione di nuovi impalcati. Preliminarmente dovranno essere riposizionati i sottoservizi (acquedotto, fognatura nera in pressione e gas). Nel ponte sul fiume Savio è prevista per settembre la realizzazione di un primo intervento in materia di funzionalità e sicurezza, del valore di 100mila euro. Saranno installate una nuova barriera parapetto su entrambi i lati a bordo ponte, una nuova barriera guardrail a delimitazione della carreggiata, un nuovo percorso pedonale asfaltato su tutti e due i lati e realizzate le opere per lo smaltimento delle acque dalla piattaforma stradale.

A rapido giro di posta arriva il commento di Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna a puntualizzare come in alcuni casi si tratti di lavori in grave ritardo (del resto lo stesso Fagnani aveva parlato di lavori attesi da anni e per cui, come noto, solo nell’ultimo anno del mandato di Fabrizio Matteucci si sono reperite le risorse necessarie alla realizzazione. In particolare Ancisi sottolinea come la ricostruzione degli “scoli consorziali Canala e Cupa in via Sant’Alberto”, chiusi dall’ottobre 2014, era stata annunciata per agosto 2016. E a proposito della pista ciclabile tra Classe e il borgo Romea Vecchia fa notare come la richiesta scritta firmata dagli abitanti di quel borgo risale ad oltre un ventennio fa e il progetto preliminare dell’opera sia stato approvato nel settembre 2009 e sarebbe dovuta essere stata realizzata nel 2014, e che la data slittà poi a dicembre 2015. “Sarebbe stata l’unica nuova pista ciclabile del mandato elettorale 2011-2016, sicuramente indispensabile: ma non sono riusciti a farla partire nemmeno prima che quell’amministrazione scadesse” affonda Ancisi. E da qui la proposta provocatoria che lancia all’Amministrazione: “La nuova amministrazione comunale adotti un semplice accorgimento: dia notizia della realizzazione di ogni opera solo quando partono i lavori. È l’unica data che può dare indicazioni attendibili sui tempi effettivi di compimento. Può perderci in pubblicità, ma recuperare molto in credibilità”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24