“1993”, la serie Sky su Tangentopoli con Raul Gardini, scritta anche da un ravennate

Dopo “1992”, tra gli sceneggiatori c’è ancora Alessandro Fabbri

Fabbri

Alessandro Fabbri (al centro, con la barba) durante la presentazione di 1992

È stata presentata nei giorni scorsi a Cannes in occasione del MipTV la serie “1993”, il secondo capitolo (dopo “1992”) della produzione originale Sky realizzata da Wildside, che racconta gli anni di Tangentopoli. Come la prima stagione, anche questa seconda vede come sceneggiatore il ravennate (ormai da tempo di stanza a Roma) Alessandro Fabbri, scrittore e noto alle cronache locali anche per aver fatto parte inizialmente del comitato artistico-organizzativo di Ravenna 2019, ai tempi della candidatura a Capitale europea della cultura.

“1993”, però, parlerà ravennate anche per la presenza (anche se in un ruolo minore) della figura di Raul Gardini, trovato morto nella sua casa di Milano nel luglio di quel 1993.

Nella serie, che debutterà il 16 maggio su Sky Atlantic HD, diretta anche in questa nuova stagione da Giuseppe Gagliardi, riprendono a distanza di pochi mesi, le vicende di Leo, Veronica, Pietro, Luca e Bibi che, mossi da ambizione, rivincita e vendetta, il pubblico ritroverà nel caos del passaggio tra Prima e Seconda Repubblica. Tra i protagonisti naturalmente Stefano Accorsi, che ha partecipato allo sviluppo creativo della serie, e anche Paolo Pierobon nei panni di Silvio Berlusconi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24