Al via la scuola di teatro di Marescotti: a Ravenna 25 allievi da tutta la Romagna

Sul web testi, video e immagini dei corsi. In marzo il debutto in un teatro vero e proprio

MarescottiProvenienti un po’ da tutta la Romagna, c’erano tutti questa mattina i 25 allievi dell’Accademia teatro Marescotti che da oggi frequenteranno le lezioni di formazione attoriale nella sede del Circolo degli Attori di via Cavina 9, a Ravenna. Ad accoglierli, il direttore creativo Ivano Marescotti, appena tornato da Ischia dove ha girato l’ultimo film di Silvio Muccino “A casa tutti bene”, e gli altri docenti: Alessandra Frabetti (dizione), Gianfranco Tondini (analisi dei testi), Valentina Cortesi (canto e vocalità) Cristiano Caldironi (tecniche di presenza scenica) e Chiara Roncuzzi (assistente alla regia).

Nel corso di dieci weekend gli allievi avranno le opportunità di crescere come attori, condividendo i momenti più significatici col popolo del web. Saranno infatti consultabili testi, video, immagini sia nel blog che sulla pagina Facebook e su Instagram. Un modo per rendere trasparente e condiviso il lavoro degli aspiranti attori che durante la loro preparazione potranno quindi già contare sulla presenza di un pubblico, ancorché virtuale, in attesa di arrivare poi a recitare in marzo in un teatro vero e davanti a un pubblico reale.

1Sono tutte persone molto motivate, alcune delle quali selezionate mediante un provino – afferma Marescotti- e con svariate esperienze: vuoi per età che per formazione culturale. Per noi docenti sono già attori professionisti e con tale riguardo li guideremo per far emergere i loro peculiari talenti, paradossalmente da esprimere proprio abbandonando le caratteristiche personali, a favore invece del personaggio da portare in scena. Poiché sul palcoscenico è protagonista il personaggio, non l’attore».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24