X
    Categoria: cronaca

Imbrattata a Lugo la sede del Pd. Che poi in una nota difende il Decreto Minniti

Scritte nella notte in corso Matteotti: «Assassini». Contestata la nuova legge sull’immigrazione

Le scritte sulla sede del Pd di Lugo

Nella notte tra giovedì e venerdì è stata imbrattata la facciata della sede del Pd di Lugo, in corso Matteotti. Sui muri le scritte “Pd complici del Decreto Minniti” e “Assassini, a Lugo come a Roma”.

Il Pd di Lugo, in una nota, «condanna simili gesti, vili e gravi, che rivelano inciviltà in chi li ha compiuti e ingiuriosi verso il ministro Minniti, verso il partito, ma anche verso la città».

«Non è con questi atti – continua la nota inviata alla stampa – che progredisce la democrazia e nemmeno la libertà, quando si violano le regole del rispetto e della convivenza, con spregio di una forza politica e delle sue sedi e non è la prima volta che accadono questi fatti verso la sede del Pd».

I responsabili Dem lughesi, nel comunicato, entrano poi anche nel merito della contestazione: «Il Decreto Minniti (la legge sull’immigrazione approvata pochi giorni fa, ndr) è tutt’altro che ciò che hanno scritto. Infatti prevede 20 Centri per il rimpatrio anziché 5, controllati, con procedure rapide e con regole di civiltà per gli ospiti; velocizza il riconoscimento dell’asilo politico, raddoppia le sezioni dei Tribunali competenti a trattare permessi di soggiorno e cittadinanza, consente ai Sindaci di impiegare i migranti in lavori socialmente utili e crea nuovi Centri per la prima accoglienza degli irregolari, prima dell’identificazione».

Il Pd ha già provveduto a far cancellare la scritta nel primo pomeriggio e ha denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine.