Nuova rotonda sull’Adriatica terminata solo all’80 percento: «Ma non ci sono disagi»

Dalla sua apertura un solo incidente. Anas ha intimato di riprendere i lavori entro maggio

RotondaLa nuova rotonda tra Adriatica e Ravegnana, alle porte di Ravenna, è stata completata solo all’80 percento. La conclusione dei lavori era stata inizialmente prevista da Anas alla fine dello scorso mese di ottobre. La stessa Anas – si tratta come noto di un’opera su una strada di competenza statale – ha formalmente contestato i ritardi all’impresa esecutrice – che verserebbe in una situazione di difficoltà – intimandole di ricominciare i lavori entro il mese di maggio.

I dettagli sono stati forniti dall’assessore alla Mobilità del Comune, Roberto Fagnani, che in consiglio comunale ha risposto all’interrogazione di Samantha Gardin della Lega Nord, che a sua volta ha sottolineato come si debba nuovamente intervenire sugli avvallamenti creatisi a causa del passaggio dei mezzi pesanti.

Fagnani ha sottolineato come la rotonda stia comunque svolgendo a dovere i propri compiti e come gli incidenti – rispetto al tanto discusso incrocio killer che ha sostituito – siano drasticamente calati: all’Amministrazione risulta infatti se ne sia verificato solo uno, in gennaio, dopo l’apertura della rotonda dello scorso settembre.

La rotonda è stata realizzata grazie a un investimento di oltre un milione di euro da parte di Anas (con l’appalto assegnato con un ribasso d’asta del 31 percento) con il Comune che si è invece impegnato a erogare complessivamente circa 55mila euro, di cui 25mila per gli espropri che sono stati necessari per la realizzazione dell’opera, gli altri saranno versati ad Anas per lo smantellamento e il futuro riposizionamento del semaforo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24