Duecento maglie tarocche di squadre di calcio sulla bancarella al mercato

Doppio intervento della guardia di finanza per contrastare la diffusione dei falsi nel commercio. Oltre al blitz tra gli ambulanti di Ravenna anche un controllo a Cervia: fermato un abusivo con prodotti di pelletteria e una scarpa usata come campione

Foto 2Una bancarella al mercato ambulante di Ravenna con oltre duecento magliette di squadre di calcio e merchandising di bevande, un venditore abusivo in spiaggia a Cervia con prodotti di pelletteria e una scarpa Nike come campione per le vendite successive: tutto falso e tutto sequestrato. È il bilancio di due interventi svolti nel weekend appena concluso, 10-11 giugno, dalla guardia di finanza in provincia di Ravenna.

Nella mattinata di sabato, una pattuglia di finanzieri del gruppo di Ravenna ha individuato al mercato di piazza Sighinolfi una serie di prodotti recanti marchi contraffatti, tra cui oltre 200 maglie da gioco, identiche a quelle ufficiali, di famose squadre di calcio (Juventus, Barcellona, Bayern Monaco…) e tshirt che replicavano il merchandising di case produttrici di note bevande (Duff, Monster Energy…). Domenica, invece, le Fiamme Gialle della tenenza di Cervia, impegnate in attività di controllo nelle zone a ridosso dell’arenile cervese al fine di prevenire l’ingresso dei venditori abusivi sulla spiaggia, ha individuato e fermato un soggetto extracomunitario che, con il suo carico di prodotti falsi, si stava recando verso i lidi per mettere in vendita la propria merce. In questo caso sono stati sequestrati numerosi articoli di pelletteria tutti palesemente falsi ma di elevata fattura e qualità, recanti i loghi ed i nomi di importanti griffe della moda (Prada, Chanel, Liu-Jo, Gucci, Armani, Burberry). Il venditore abusivo aveva con sé anche un paio di scarpe sportive contraffatte (Nike), verosimilmente utilizzate come “campione” da esibire ai probabili acquirenti con i quali concordare future consegne.

Entrambi i servizi si sono conclusi con il sequestro di tutta la merce destinata ad essere immessa sul mercato illegale e con la denuncia alla procura della Repubblica di Ravenna dei due responsabili, per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione (articoli 474 e 648 del codice penale).

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24