Comprano due Iphone online ma non arrivano: venditore denunciato ma 1.100 euro persi

Un 24enne si spacciava per dipendente di una compagnia telefonica e proponeva i cellulari Apple nuovi a metà prezzo

L’annuncio online offriva due Iphone 7 Plus nuovi per 1.100 euro, le metà del prezzo ufficiale del telefonino Apple: a quella cifra erano convinti di aver trovato l’affarone sul web e così due lughesi hanno pagato ricaricando una carta Postepay ma i cellulari non sono arrivati e il venditore è scomparso. L’indagine della polizia ha permesso di rintracciare il truffatore, un 24enne di Benevento che è stato denunciato, ma dei soldi nessuna traccia.

La vicenda è cominciata lo scorso aprile quando i due giovani di Lugo sono entrati in contatto con il venditore tramite uno dei tanti siti web di annunci vendo-compro. Da lì si è passati ai messaggi su Whatsapp per concordare il prezzo di acquisto. I due si sono convinti a fare l’acquisto dopo avere ricevuto, via mail da parte del venditore, un documento di vendita online intestato a una società del settore delle telecomunicazioni – risultata estranea ai fatti – per cui il 24enne sosteneva di lavorare.

I telefonini non si sono visti dopo il pagamento e inizialmente il venditore aveva risposto alle lamentele dei lughesi promettendo di restituire il danaro ricevuto. Poi è sparito e i truffati hanno fatto denuncia al commissariato. Gli investigatori dell’ufficio Anticrimine attraverso gli accertamenti bancari relativi ai versamenti effettuati dai due acquirenti e le indagini sul numero di telefono utilizzato dal venditore per i contatti Whatsapp riuscivano ad individuare il responsabile della truffa identificandolo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24