Casola è una favola con la Notte dei racconti, i Gemelli Ruggeri e Stefano Nosei

Stafano Nosei

Stefano Nosei

“Casola è una favola” è entrata nel vivo con la Festa dei Racconti dimenticati, che celebra quest’anno, il suo decimo compleanno.

Sabato 12 agosto torna la Notte delle Favole, i racconti della tradizione orale saranno il fil rouge dell’intera giornata. A partire dalle 20.45 personaggi e storie d’altri tempi prenderanno vita per voce di attori professionisti e narratori casolani nei cortili e nelle vie del paese, che per una notte si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Il Corso sull’arte di raccontare le fiabe della tradizione orale ha quest’anno sviluppato il tema centrale dell’albero genealogico, dei legami famigliari, affetti indissolubili ed eterni. L’intero paese di Casola Valsenio e i suoi abitanti hanno studiato, ricercato, si sono messi a disposizione, svelando le proprie piccole epopee familiari, il proprio vissuto per un viaggio personale, unico e irripetibile che proprio perché soggettivo può diventare universale e oggettivo.
Le Favole saranno narrate dagli attori/narratori Silvia Civilla, Marco Renzi, Daria Paoletta, Fioravante Rea, Enrico Messina, Giuseppe Ciciriello e dai partecipanti del Corso sull’arte di raccontare le favole (Cinzia Caruso, Girolamo Sorrentino, Silvia Naldoni, Rosella Amadei, Gianni Lugatti, Marina Bartoli, Piera dall’Osso, Rina Baldassarri, Sonia Galliani, Biagio Federico). (Formula: 1 Favola = 1 euro).

Il resto del programma. Domenica 13 agosto alle 21 in Piazza Sasdelli ospite lo storico duo comico italiano de I Gemelli Ruggeri con gli SKAS ( Sgombero Kantine Attici e Sofà), una band di sette elementi. Racconti, musica da ballare e da ascoltare, un fil rouge che collega Drive in a Zelig.

L’edizione 2017 si chiude lunedì 14 agosto interamente al Parco del Cardello. La mattina, per i più volenterosi, la passeggiata dal titolo I segreti del Cardello, piccolo trekking con soste narrative, adatto anche alle famiglie, alla scoperta del grande parco della tenuta del Cardello. Racconti e aneddoti a cura dello scrittore Cristiano Cavina, del giornalista e storico Beppe Sangiorgi e dei narratori di Casola è una Favola .Percorso a cura del gruppo “Podisti Casolani” con le guide Massimo Tabanelli e Oriano Baracani.
La sera invece, alle ore 21 si chiude l’edizione 2017 in compagnia di Stefano Nosei con il suo nuovo spettacolo di teatro-canzone “Sono nato delicato” che nasce dal suo lavoro discografico “Lovin’ James”, interamente dedicato al cantautore statunitense James Taylor, al quale hanno partecipato anche Paolo Fresu e Rocco Tanica.
Sul palco insieme a Stefano Nosei il chitarrista e produttore del disco Andrea Maddalone. La regia è affidata a Roberto Alinghieri che ha anche curato il testo.

“Casola è una Favola” è una manifestazione del Comune di Casola Valsenio diretta ed organizzata da Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli, in collaborazione con: Pro Loco Casola Valsenio, A.N.P.I di Casola Valsenio, IF Imola Faenza tourism company, Il Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni, Fondazione Casa di Oriani, Rete Almagià. Con il contributo di: Regione Emilia – Romagna, , BCC, Zerocento Cooperativa sociale Onlus, Mibact.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24