Minacce sul web a Maestri: «Spero che uno zingaro entri in casa e stupri tua figlia»

Insulti su Facebook al deputato di Possibile: «Ho fatto un esposto ma è stato archiviato». Il deputato  incassa la solidarietà di sindaco e assessore all’Immigrazione

Andrea Maestri

Andrea Maestri

«Spero che ti entri in casa uno zingaro e ti stupri la figlia»: questo, in sintesi, l’augurio che Andrea Maestri – deputato di Possibile – si è visto scrivere su Facebook da una persona che il parlamentare ha poi provveduto a segnalare con un esposto.

Il fatto risale al marzo scorso, quando Maestri aveva presentato un primo esposto contro Matteo Salvini. Il ravennate contestava al leghista alcune prese di posizione a suo dire razziste in un tweet sulle “zingare frugatrici” di Follonica. A quell’iniziativa il segretario del Carroccio aveva risposto duramente ed era partita una gogna mediatica nei confronti di Maestri dove, tra vari insulti, era arrivato quello più pesante. Entrambi gli esposti sono stati archiviati.

A raccontare la vicenda è lo stesso Maestri in una nota in cui auspica un «patto contro nazismo e fascismo» tra le istituzioni, compresa la stessa Magistratura. Altrimenti «l’infezione si estenderà fino a rendere invivibili e davvero insicure le nostre comunità». Il deputato incassa la solidarietà dell’assessore all’Immigrazione, Valentina Morigi: «Come reazione al suo impegno contro il razzismo, hanno augurato a sua figlia di essere stuprata da zingari.  A questo siamo arrivati. A questo.  Gli esprimo la mia solidarietà, come amministratrice, come cittadina e come donna, e mando un abbraccio a lui e alla sua famiglia». Solidarietà a cui si unisce il sindaco Michele De Pascale: «Tutta la città è vicina ad Andrea Maestri per la minaccia ricevuta».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24