X
    Categoria: cronaca

Rispetto al 2016 zanzare tigre raddoppiate. Ecco l’andamento degli ultimi anni

Secondo i dati della Regione, le ovitrappole hanno registrato un consistente aumento nel triennio 2015-2017. Le punte peggiori arrivano tra agosto e settembre

Se state per organizzare un barbecue di fine estate farete bene a dotarvi di zampironi e spray perché rischiate di essere assaliti dalle zanzare tigre: ce ne sono il doppio dello scorso anno, lo dicono i dati. Proprio così, da qualche anno la regione monitora il numero delle “tigre”, le zanzare considerate più aggressive e pericolose, vettori di malattie (difficile dimenticare il 2007, l’estate della Chikungunya a Ravenna) e che per questo vanno tenute constantemente sotto controllo.

Il periodo peggiore per le zanzare tigre è proprio questo: tra fine agosto e metà settembre arrivano solitamente i picchi massimi. La Regione conta gli insetti piazzando delle ovitrappole e andando a monitorare, ogni due settimane, il numero medio di uova. Ecco quindi che si scopre quante zanzare tigre ci sono e quali sono i periodi e gli anni peggiori. I dati vengono poi divisi per provincia e pubblicati su un apposito sito internet. Questo il grafico per quanto riguarda Ravenna.

Negli ultimi tre anni, come si vede, la situazione è peggiorata. Nel 2013 e nel 2014 le zanzare erano sotto il “livello di guardia” (l’allerta diventa “gialla” quando le larve sono 350 per ovitrappola, arancione sopra le mille. Il 2015 è stato l’anno peggiore, con punta oltre gli 800 a luglio, mentre il 2016 era tornato alla normalità, con qualche criticità a settembre. Quest’anno da metà giugno in poi, con un andamento insolto rispetto agli standard, le zanzare tigre si sono moltiplicate. Vedremo se le piogge di questi giorni hanno peggiorato la situazione.