Lotta alla zanzara tigre: ordinanza in vigore dall’1 maggio e kit in distribuzione

Sui condomini saranno effettuati controlli a campione da parte dell’Ausl, sono previste sanzioni

Dal primo maggio entrano in vigore nei nove comuni della Bassa Romagna le ordinanze dei sindaci per il contrasto alla diffusione della zanzara tigre. L’azione viene messa in campo insieme alla distribuzione gratuita in corso del prodotto antilarvale e che proseguirà fino a esaurimento scorte disponibili agli Urp (l’elenco dei punti di distribuzione).

L’ordinanza valida fino al 31 ottobre dispone i comportamenti e gli interventi volti a contrastare la diffusione della zanzara tigre. Sono interessati dal provvedimento tutti i privati e i proprietari di aree e in particolare amministratori di condominio, responsabili di attività industriali, artigianali e commerciali, responsabili di cantieri e attività di stoccaggio di materiali di recupero, gestori di depositi copertoni, conduttori di orti e vivaisti. Sui condomini saranno effettuati controlli a campione da parte dell’Ausl.

Tra le disposizioni indicate, è obbligatorio evitare tutti i ristagni d’acqua, eliminando, per esempio tutti i recipienti dai giardini, i sottovasi, i contenitori, i teloni in plastica ove può fermarsi l’acqua; effettuare con regolare periodicità i trattamenti nelle caditoie private con specifici prodotti larvicidi e garantire che i trattamenti siano eseguiti anche durante i periodi di assenza (per esempio durante le ferie estive) e ripetuti dopo un’abbondante pioggia. Se si desidera evitare la ripetizione dei trattamenti nei pozzetti è possibile installare una rete zanzariera tra il tombino e la cornice di chiusura dello stesso, avendo attenzione che le zanzare non possano raggiungere in alcun modo l’acqua contenuta nel tombino; questa modalità è però vivamente sconsigliata se i pozzetti sono funzionali allo scolo di seminterrati. Anche le grondaie vanno mantenute pulite e libere da fogliame; le botti dell’orto vanno chiuse con coperchio ermetico o con una zanzariera integra e ben tesa. Qualora i cittadini siano in difficoltà a realizzare questi semplici trattamenti nei propri pozzetti privati, è possibile rivolgersi a ditte specializzate. Sono previste sanzioni amministrative per chi non rispetta le indicazioni contenute nelle ordinanze.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24