Donato un ecografo di ultima generazione all’ospedale di Lugo: è costato 26mila euro

A regalare il macchinario è stata l’associazione lughese Pro-chirurgia. Già 18 i suoi interventi a favore dell’Umberto I

Consegna Del Nuovo Ecografo, Ospedale Di Lugo, 26 Settembre 2017(1)Martedì nel reparto  di endocrinologia dell’ospedale di Lugo si è svolta la consegna del nuovo ecografo che l’associazione lughese Pro-chirurgia ha acquistato prima dell’estate. Per l’occasione erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, i medici del servizio, la direzione sanitaria e i rappresentanti della Bcc e degli altri enti che hanno contribuito tramite le loro sovvenzioni all’acquisto della macchina.

Si tratta di un ecografo di ultima generazione che consente di eseguire l’elastosonografia, una nuova tecnica ecografica in grado di fornire informazioni sulla consistenza di un tessuto o di un nodulo in tempo reale. “È considerata una sorta di palpazione elettronica”, come ha spiegato Sara Versari, dell’équipe medica dell’unità operativa di endocrinologia dell’ospedale di Lugo.

La macchina è costata circa 26mila euro. “Questo ecografo ci consente senza dubbio di compiere un miglioramento del nostro servizio”, ha sottolineato Marisa Bagnoli, direttrice sanitaria dell’ospedale di Lugo.

“È il 18esimo intervento a favore dell’ospedale di Lugo fatto dall’associazione Pro chirurgia – ha sottolineato Gabriele Sangiorgi, presidente dell’associazione. Le Amministrazioni di Lugo e della Bassa Romagna hanno sempre dimostrato attenzione e disponibilità nei nostri confronti. In questo caso la donazione è stata possibile anche grazie a un importante intervento da parte della Bcc – Banca di credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese”.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24