martedì
01 Luglio 2025
Faenza

Scoperto mentre ruba nel centro sociale, 16 enne aggredisce un anziano: denunciato

La fidanzata di 14 anni faceva da palo all'esterno. Per il gip «assoluta incapacità a comportarsi nell’ambito della legalità»

Condividi

FOTOGRAMMA 3La fidanzatina 14enne è rimasta fuori a fare il palo e lui, 16 anni, è entrato negli uffici di un centro sociale dove ha rubato qualche decina di euro in contanti e non ha esitato ad aggredire con uno spintone un socio 89enne che l’aveva scoperto. I carabinieri di Faenza hanno identificato l’autore di una rapina commesso il 29 luglio di quest’anno nel centro sociale “Il Borgo” di via Saviotti: un 16enne di famiglia rom che su ordine della procura per i minorenni è stato affidato ad una comunità minorile.

I militari della stazione di Borgo Urbecco, con una dettagliata informativa di reato depositata alla procura della Repubblica per i minorenni di Bologna, hanno denunciato entrambi per rapina impropria in concorso.

Il gip ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare solo a carico del 16enne che ha avuto il ruolo principale nella vicenda. Il giudice ha osservato che il giovane, essendo disoccupato nonché già destinatario di altre denunce, potrebbe continuare a delinquere  per soddisfare le proprie esigenze economiche.

Si legge nel provvedimento dell’autorità giudiziaria, inoltre, che le modalità e le circostanze del reato messo a segno dai due ragazzini ha dimostrato l’esistenza di un piano criminoso congegnato da entrambi che doveva essere portato a termine a tutti i costi, come dimostrato dalla condotta del 16enne che non si è fatti scrupoli ad aggredire l’anziano che l’aveva scoperto, dando prova di una «spregiudicatezza ed una non modesta capacità a delinquere» nonché di «assoluta incapacità a comportarsi nell’ambito della legalità».

Dopo averlo cercato invano per alcuni giorni nell’abitazione della famiglia d’origine, i carabinieri hanno rintracciato il 16enne lunedì mattina mentre passeggiava lungo corso Europa a Faenza, nel quartiere Borgo Urbecco e accompagnato in una struttura per minori così come ordinato dal giudice.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi