lunedì
07 Luglio 2025
famiglie

Al planetario si va “a caccia di Dante fra le stelle”. Per bambini da 8 anni

Condividi
Planetario
Il planetario di Ravenna

Sabato 7 ottobre, alle 16.30 al planetario di Ravenna si terrà lo spettacolo “A caccia di Dante fra le stelle”, rivolto a bambini dagli 8 anni in su.
Amalia Persico accompagnerà i bambini in un viaggio fra le stelle e i pianeti, alla scoperta del sommo poeta e del cielo stellato, dei suoi viaggi e degli strumenti di orientamento della sua epoca; astri, costellazioni e orse che probabilmente lo aiutarono proprio a raggiungere la città di Ravenna dove scrisse le due ultime cantiche che rappresentano una finestra sul suo cosmo.
Si attraverseranno quindi i nove cieli immaginati da Dante, in cui il poeta si trasforma in una sorta di moderno astronauta alla ricerca della sua amata Beatrice, toccando stelle e pianeti, incontrando luoghi lontani e personaggi celebri della sua epoca.

L’ingresso allo spettacolo è libero e non occorre la prenotazione.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Arar (Associazione ravennate astrofili Rheyta) e si inserisce nel quadro delle iniziative di “Ravenna per Dante” per rendere omaggio alla vita e alle opere di Dante Alighieri all’insegna del celebre verso “Uscimmo a riveder le stelle” con cui si conclude la prima cantica della Divina Commedia.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi