giovedì
16 Ottobre 2025
Maltempo

Si allunga l’allerta: prevista ancora pioggia. Paglia (SI) attacca: «Disagi enormi»

Il deputato: «Non si parli di evento eccezionale, una normale pioggia autunnale ha messo in ginocchio mezza città, comprese scuole e ospedale»

Condividi

PoggiaL’allerta meteo si allunga di 24 ore. Le criticità idrogeologiche per le quali ieri a mezzanotte era scattata l’allerta “gialla” continuano e dopo i pesanti disagi della giornata anche domani, mercoledì 8 novembre, si annunciano piogge. Il Comune ricorda «di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili di essere danneggiati; prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade allagate e ai sottopassi e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; non accedere a moli e dighe foranee».

Intanto proprio sui disagi arrivano le prime polemiche. Giovanni Paglia, deputato di Sinistra Italiana, scrive: «Ci sono alcune cose che un’Amministrazione comunale deve garantire ai propri cittadini. Una di queste è che una normale pioggia autunnale non si trasformi nell’allagamento di mezza città, compresi alcuni punti sensibili come scuole e ospedale. Come è possibile che questo non sia accaduto e che oggi i ravennati abbiano dovuto subire enormi disagi? Sono da rivedere i contratti per la manutenzione delle caditoie e lo spazzamento?
Si sono tagliati eccessivamente i fondi relativi a manutenzione e pulizia? Non si dica che è un evento eccezionale e che non ci sono responsabili, per favore. Ravenna non se lo meriterebbe”

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi