Pioggia intensa: Itis allagato e verifiche nelle scuole comunali per infiltrazioni

Palazzo Merlato raccomanda cautela per l’accesso ai sottopassi e di non accedere a locali seminterrati, soprattutto se allagati

Itisallagato

Su Instagram le immagini pubblicate dagli studenti dell’Itis di Ravenna allagato per il maltempo. La scuola superiore è stata evacuata

A Lido Adriano è stata chiusa la mensa della scuola, all’asilo nido La Mongolfiera sono in corso verifiche per eventuali interventi, sono stati effettuati controlli nelle palestre delle scuola Torre (via Pavirani), Ricci Muratori e di Sant’Alberto. È il riepilogo delle situazioni più critiche nelle scuole del Comune di Ravenna a seguito delle intense piogge registratesi a partire dalla scorsa notte che hanno provocato e stanno provocando alcuni allagamenti sul territorio. Le criticità maggiori si sono registrate in via Lamone/via Po e nella zona della Coop Gallery; nelle vie Dismano Vecchia, Bidente, Santi Baldini, Rocca ai Fossi, dei Poggi, Ronco e Tirso.

L’amministrazione comunale fa sapere che «le strutture preposte si sono attivate per l’esecuzione degli opportuni sopralluoghi e interventi, a partire dal controllo dei sottopassi. La situazione sta progressivamente migliorando. Si raccomanda assoluta cautela per quanto riguarda l’accesso ai sottopassi; e di non accedere a cantine e locali seminterrati, soprattutto se allagati».

Oltre ai vigili del fuoco sono al lavoro la polizia municipale, in primis per la regolazione della viabilità, la struttura comunale di protezione civile, i tecnici comunali dell’edilizia scolastica, le associazioni di volontariato di protezione civile, che stanno presidiando le aree più critiche (solo una volta che le strade saranno liberate dall’acqua i vigili del fuoco e i volontari potranno accedere a cantine e seminterrati per svuotarli dall’acqua). Il sindaco Michele de Pascale, quale prima autorità locale di protezione civile, è in contatto costante con tutti gli organismi preposti.

La scuola superiore Itis Nullo Baldini è stata evacuata: al suo interno in alcuni punti l’acqua arrivava a dieci centimetri di altezza. Gli studenti sono stati rimandati a casa perché intere aree dell’edificio erano inagibili e non era possibile avviare l’impianto di riscaldamento. Occorre specificare che trattandosi di una scuola secondaria di secondo grado la sua manutenzione è di competenza della Provincia e non dei Comuni. Molte le foto pubblicate su Instagram dagli studenti all’interno della scuola, accalcati sulle rampe delle scale o ai piani superiori. La scuola ha comunicato tramite il suo sito internet che l’8 novembre le lezioni si svolgeranno regolarmente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24