mercoledì
15 Ottobre 2025
Omicidio di Passogatto

Trovata morta nel pozzo nel 2008, sentenza definitiva: marito condannato a 23 anni

Il quinto processo mette la parola fine sulla vicenda della 23enne Yanexy Gonzalez Guevara: fu uccisa dal marito Marco Cantini

Condividi

49122Ci sono voluti cinque processi in poco più di nove anni per arrivare a mettere un punto fermo all’omicidio di Passogatto: l’assassino della 23enne cubana Yanexy Gonzalez Guevara ha un nome ed è quello del 46enne imprenditore Marco Cantini, il marito da cui la ragazza si stava separando. La Cassazione ha confermato la sentenza di condanna a ventitrè anni per omicidio volontario arrivata nell’appello bis.

Il cadavere della 23enne venne trovato il 2 settembre del 2008 in un pozzo nelle campagne di Passogatto poco distante dall’abitazione dei coniugi. La ragazza mancava da casa da una decina di giorni. A marzo del 2011 arrivò la svolta improvvisa nelle indagini con l’arresto di Cantini e il via di un iter giudiziario lungo e pieno di colpi di scena: il 46enne è stato assolto in primo grado, poi condannato in appello nel 2014 a ventitrè anni. La Cassazione nel 2015 annullò la condanna disponendo un appello bis in cui arrivò una nuova condanna nel 2016 ancora a ventitrè anni.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi