Scarcerati i giovani accusati di aver lanciato sassi su un’auto dal ponte

Un 19enne e un 24enne negano tutto: restano indagati a piede libero, il giudice ha convalidato gli arresti ma non ritiene che gli atti di cui sono sospettati possano essere compatibili con un tentato omicidio. Contro di loro le parole di due automobilisti

CavalcaviaespTra quanto raccolto finora nelle indagini non sarebbero emersi elementi sufficienti a sostegno dell’accusa di tentato omicidio e così il giudice ha respinto la richiesta di custodia cautelare avanzata dal pubblico ministero per i due giovani, un 19enne e un 24enne di origini africane, arrestati dai carabinieri il pomeriggio di domenica 29 perché sospettati di aver lanciato sassi dal cavalcavia dell’Esp a Ravenna colpendo un’auto. Il giudice ha convalidato l’arresto poi i due sono stati scarcerati: restano indagati a piede libero (difesi dall’avvocato Nicola Laghi). Sarà ora la procura a valutare come procedere, anche sulla scorta di cosa emergerà dagli accertamenti sull’auto danneggiata.

I due giovani, ascoltati in tribunale separatamente, hanno fornito versioni dei fatti che coincidono: hanno confermato che quel giorno stavano percorrendo il cavalcavia sulla statale Adriatica per raggiunge il centro commerciale a Borgo Montone ma hanno negato di aver lanciato alcun oggetto dal ponte. Ad accusarli c’è una coppia di bolognesi che stava rientrando a casa e si ritrova con il parabrezza della vettura scheggiato: i due in auto dicono di aver notato due persone sul ponte, di aver sentito il rumore del colpo e di aver rischiato di sbandare per lo spavento. Una volta in caserma avrebbero riconosciuto gli arrestati. Per il giudice risulta difficile che si possa riconoscere con buona certezza due persone viste su un cavalcavia dopo esserci passati sotto in auto. E inoltre, a sostegno della tesi difensiva, ci sarebbe la loro presenza a poca distanza dai luoghi dei fatti: lanciare un sasso e poi restare in zona sembra poco plausibile.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24