«Signorino sostituita nel cda Ravennantica dopo 21 mesi da dimissionaria. Perché?»

Le perplessità della Pigna: da una parte chiedeva contributi al Comune e dall’altra in qualità di assessore li deliberava

Veronica Verlicchi

La consigliera comunale Veronica Verlicchi

La recente nomina da parte del sindaco di Ravenna di un nuovo rappresentante del Comune nel cda della fondazione Ravennantica è avvenuta per sostituire la presidente Elsa Signorino, dimissionaria da un anno e nove mesi, dal giorno successivo alla nomina in giunta avvenuta il 29 giugno 2016. Lo rende noto la consigliera comunale Veronica Verlicchi (Pigna) che si chiede perché sia stato atteso tutto questo tempo per la sostituzione e parla di conflitto di interessi: «Il contributo annuale del Comune a Ravennantica è passato da 270mila euro del 2015 ai 600mila del 2018. Addirittura la delibera della giunta del 21 marzo 2017, presieduta da Elsa Signorino a causa dell’assenza di sindaco e vicesindaco, delibera la quota associativa per un importo di 400mila euro per lo stesso anno in favore di Ravennantica, accogliendo la richiesta del consiglio di amministrazione della Fondazione». Per Verlicchi appare evidente come da una parte, come amministratore della fondazione, la Signorino chiedesse i contributi al Comune e dall’altra in qualità di assessore li deliberasse.

Elsa Signorino

L’assessora comunale Elsa Signorino

La consigliera della Pigna critica anche la scelta della sostituta: «Claudia Zama non presenta nessuno dei titoli richiesti dallo Statuto per ricoprire tale ruolo nel cda. Ma De Pascale ha dimostrato, anche nel recente passato, di non tenere conto degli obblighi statutari, quando nominò, in qualità di presidente della Provincia, un consigliere di Ravennantica totalmente privo dei necessari titoli: l’ex sindaco Vidmer Mercatali».

La Pigna promette che gli esposti presentati alle autorità competenti faranno luce sui 18 anni della gestione Signorino nella Fondazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24