Mostra il pene a una 17enne in chat per un parere sulle misure: 21enne denunciato

La studentessa aveva accettato un’amicizia su Facebook e poi è cominciato l’invio di foto esplicite. A fermare il molestatore non è bastato l’intervento del fidanzato via social

Sembrava una richiesta di amicizia come tante altre ricevute su Facebook ma dopo averla accettata per una 17enne di Faenza è cominciato l’incubo: un 21enne bolognese ha cominciato a inviarle sue foto nudo per avere un parere sulle dimensioni del pene. La vicenda si è conclusa quando la ragazzina si è rivolta ai carabinieri: il ragazzo è stato denunciato per molestie.

Secondo il racconto fornito dalla studentessa ai militari della stazione di Borgo Urbecco, a cui si è rivolta accompagnata dal padre, non sarebbe servito a nulla ribellarsi all’invio delle prime foto esplicite. La giovane si era allora rivolta al fidanzato che era intervenuto minacciando l’altro di ritorsioni fisiche. Per un paio di mesi la cosa si è calmata e poi il bolognese ha ricominciato in maniera ancora più esplicita con richieste di pareri sulle proprie misure.

I carabinieri sono partiti dal profilo Facebook utilizzato dal giovane per arrivare alla sua reale identità. Il 21enne è stato convocato in caserma nella sua località di residenza e ha ammesso l’accaduto.

Prendendo spunto dall’indagine appena conclusa, il capitano Cristiano Marella, comandante della compagnia dei carabinieri di Faenza, rivolge un appello a chi utilizza i social e ai genitori dei più giovani navigatori: «L’invio sconsiderato di immagini personali attraverso i social network può sollecitare le cattive intenzioni di altre persone, sia minorenni che adulte, ed esporre gli adolescenti al rischio di minacce, di violenze e ritorsioni che, a lungo andare, possono dare luogo a fenomeni di cyberbullismo. Negli ultimi tempi sono molteplici le segnalazioni che giungono in caserma riguardanti l’uso sprovveduto della rete, soprattutto  a causa della recente pratica del “sexting” che riguarda l’abitudine, ormai diffusa anche tra i giovanissimi, di inviare, tramite il telefonino o altri mezzi informatici, messaggi video o fotografici con contenuti sessuali espliciti. Il consiglio che diamo ai ragazzi nelle conferenze che organizziamo nelle scuole è di usare i social consapevolmente e di pensarci bene prima di accettare amicizie dagli sconosciuti; soprattutto occorre evitare di scambiare immagini personali con persone di cui non si conosce la reale identità».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24