Sicis sfida i cinesi: ricorso al tribunale di Pechino contro le collezioni copiate

Il fondatore Placuzzi: «Al lavoro con un team di legali, abbiamo prove lampanti di violazione della proprietà intellettuale»

Sicis

Lo showroom Sicis di Milano

L’azienda ravennate Sicis sfida i cinesi a casa loro. Al tribunale di Pechino pende infatti un ricorso contro un competitor del Sol Levante che, secondo la ditta ravennate specializzata nella realizzazione di mosaici, da anni copierebbe interi cataloghi della sua collezione. La vicenda è raccontata dal Sole 24 Ore. Per Sicis i cinesi avrebbero copiato in modo costante le opere dei maestri mosaicisti ravennati dell’aziende che opera da trent’anni nel settore.

Alla giornalista Ilaria Vesentini del quotidiano economico il fondatore Maurizio Leo Placuzzi ha spiegato di essere a lavoro da oltre un anno insieme ad un team di legali tra New York e Pechino per dimostrare il plagio e di aver raccolto «prove lampanti di violazione della proprietà intellettuale» che sono state presentate lo scorso primo febbraio. La notizia è stata data anche dai media asiatici. Entro luglio dovrebbe essere notificata la citazione a giudizio all’azienda concorrente, con sede nel Guandong.

A questo link l’articolo dettagliato del Sole 24 Ore

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24