Musica classica e una caccia al tesoro al Nazionale per la (prima) domenica al museo

Entrata gratuita in tutti i siti gestiti dal ministero dei Beni culturali

Felice NIttolo 1

Felice Nittolo

In tutta Italia la prima domenica di ogni mese è #Domenicalmuseo, un evento durante il quale musei, giardini, scavi archeologici e monumenti gestiti dal Ministero dei Beni Culturali possono essere visitati gratuitamente.

Anche i monumenti del Polo Museale Emilia Romagna, sede di Ravenna, partecipano all’iniziativa. È così possibile ammirare la bellezza dei mosaici della Basilica di Sant’Apollinare in Classe e del Battistero degli Ariani; farsi sorprendere dall’incredibile architettura del Mausoleo di Teodorico e dalla suggestione romantica della “rovina” del Palazzo di Teodorico.

A questo link l’elenco completo dei siti visitabili

Al Museo Nazionale di Ravenna sono previsti inoltre eventi speciali. Domenica 7 gennaio alle 16.30 a chiusura della mostra di Felice Nittolo “Geografie a ritroso”, a cura di Emanuela Fiori e Giovanni Gardini, avrà luogo un concerto di musica classica a cura dell’orchestra dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Giuseppe Verdi di Ravenna, direttore Federico Ferri. Al termine, visita guidata e brindisi conclusivo alla presenza dell’artista.

Al museo è poi in programma un percoso ludico per famiglie, senza obbligo di prenotazione. All’ingresso (che può avvenire in qualsiasi orario, tra le 14.30 e le 19) verrà consegnata la brochure per svolgere in autonomia “l’indagine in museo” (tempo indicativo di svolgimento 45 minuti). Al termine ogni bambino partecipante riceverà una speciale sorpresa (fino a esaurimento scorte). Si tratta di un percorso libero (i bambini di età inferiore ai 14 anni devono essere accompagnati da un adulto) e gratuito, alla scoperta del Museo Nazionale di Ravenna, guidati da una mappa ed enigmi da risolvere.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24