Scontro auto-moto sul ponte del Montone, un 58enne in gravi condizioni

Incidente tra Ragone e San Pancrazio. L’uomo ricoverato a Cesena. Il comitato cittadino ricorda che da tempo ha segnalato la pericolosità dell’incrocio sull’argine. E chiede interventi urgenti: segnaletica, velox, attraversamenti pedonali

Un uomo in gravi condizioni e una donna ferita lievemente: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto stamani, 27 maggio, poco prima delle 9 sulla strada provinciale 5 tra San Pancrazio e Ragone all’altezza del ponte sul fiume Montone. Lo scontro ha coinvolto una motocicletta e una vettura. Il motociclista 58enne è stato trasportato all’ospedale di Cesena mentre l’automobilista 58enne è stata ricoverata a Ravenna.

L’episodio ha portato il presidente del comitato cittadino di Ragone, Giuseppe Tadolini, a ricordare la pericolosità del punto per la viabilità. «L’accaduto si somma a diversi altri incidenti, fortunatamente meno gravi, occorsi nel tempo e ci impone di sollevare per l’ennesima volta la questione della pericolosità di questo tratto di strada. Questione sulla quale il comitato cittadino ha reiteratamente, nelle più diverse occasioni , in vari sedi e da molti anni, chiesto interessamento e risposte da parte delle istituzioni, e che anche il consiglio territoriale della zona 7 ha considerato fra i problemi cui dare priorità».

La visibilità ai quattro angoli del ponte è precaria, rendendo l’incrocio pericoloso sia per chi si immette provenendo dagli argini, sia per chi debba attraversare il ponte a piedi o in bicicletta: «Non vogliamo trovarci nella tragica condizione di dover accompagnare prima o poi qualche nostro concittadino o qualche passante nell’ultimo suo viaggio. Non è certo nostra intenzione strumentalizzare l’accaduto per interessi di campanile. Ma non possiamo più tollerare che gli anni passino e si continui non solo a non dare avvio alle opere che potrebbero affrontare il problema, ma nemmeno a dare risposte sui tempi e le modalità con cui le soluzioni possano essere messe in programma.

Le richieste del comitato sono 4: opere di segnaletica, verticale, orizzontale e semaforica, che segnalino la pericolosità dell’incrocio, e inducano a rallentare consistentemente la velocità; autovelox fissi; ristrutturazione degli angoli del ponte, in maniera tale da ottimizzare la visibilità; attivare la procedura per la progettazione e la realizzazione dell’attraversamento pedonale e ciclabile.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24