Muore nella struttura per anziani: Don Ugo condannato a 7 mesi per omicidio colposo

Il fatto risale al 2015 ed è avvenuto all’hotel Marepineta della fondazione San Rocco

Donugo Salvatori

Don Ugo Salvatori, noto parroco 76enne della chiesa del borgo San Rocco di Ravenna, è stato condannato a 7 mesi di carcere (il pm ne aveva chiesti 9) per omicidio colposo (pena sospesa). Secondo l’accusa era infatti lui uno dei due gestori di fatto della struttura (una casa protetta per anziani all’hotel Marepineta di Marina di Ravenna) dove a fine marzo del 2015 era morto un 90enne affetto da demenza senile, lanciatosi dal tetto senza – secondo il giudice – aver ricevuto «cure e soccorsi adeguati». L’altro gestore, Salvatore Mendolia, ha patteggiato sei mesi di carcere convertiti in pena pecuniaria da 45 mila euro (pena sospesa).

La notizia è riportata sull’edizione odierna (venerdì 6 luglio) del Carlino Ravenna che ricorda anche come le verifiche degli inquirenti avessero portato a contestare ai due indagati il non aver garantito «per negligenza e imprudenza», la presenza di personale qualificato nelle due strutture (l’inchiesta si era poi estesa alla Betania di Marina Romea).

È arrivata l’assoluzione invece da una seconda accusa, quella di aver creato abusivamente una casa protetta per anziani.

La difesa ha annunciato il ricorso in appello, ribadendo come non fosse in capo a don Ugo la gestione della struttura (il parroco era stato chiamato in causa in qualità di presidente della fondazione San Rocco, proprietaria del Marepineta).

La notizia «ha destato sorpresa negli ambienti ecclesiali ravennati», si legge in una nota inviata alla stampa dal settimanale diocesano Risveglio Duemila. «Conoscendo l’onestà e la rettitudine che ha sempre contraddistinto la persona e l’operato di don Ugo – termina la nota – è pensiero comune del presbiterio ravennate che i successivi gradi di giudizio possano portare a una sentenza di piena assoluzione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24