West Nile, muore 85enne. È il secondo decesso in provincia (9 casi diagnosticati)

Entrambi gli anziani avevano già patologie pregresse. La malattia è trasmessa dalla zanzara comune ma non da uomo a uomo

West Nile Virus Specie Italia Culex PipiensSi registra il secondo decesso da virus West Nile in provincia di Ravenna: un 85enne di Lugo morto la sera del 20 agosto va ad aggiungersi alla 87enne di Faenza morta nei giorni precedenti. Lo si apprende dal sito dell’agenzia Ansa che cita la stampa locale.

Il caso lughese era stato uno dei primi registrati nella provincia di Ravenna. L’85enne, con varie patologie anche gravi, aveva una febbre persistente ed era stato dunque trasferito in Terapia Intensiva. Anche l’altra anziana aveva pregresse patologie.

Sono in tutto nove i casi diagnosticati dall’Ausl Romagna in provincia di Ravenna, quasi tutti concentrati nell’entroterra tra ultrasessantenni debilitati da precedenti patologie. A Ferrara, invece, si è registrato un nuovo caso e sono nove i ricoverati, mentre tra luglio e agosto sono state tre le morti.

Il sito internet dell’Ausl Romagna dedica spazio alle informazioni sull’argomento. «Il virus ha solitamente un decorso benigno, salvo per pazienti già in condizioni di salute critiche per cause pregresse. L’infezione nella maggior parte dei casi non provoca neppure la comparsa di sintomi, oppure si manifesta con sintomi lievi simili a quelli dell’influenza. Solo in casi rari, in meno dell’uno per cento delle persone colpite, soprattutto se anziane o con alterazioni del sistema immunitario, si possono presentare forme più gravi con sintomi di tipo neurologico. Non si tratta inoltre di una patologia che si trasmette da uomo a uomo, bensì attraverso l’azione di un insetto vettore quale la zanzara che, però, può assumere il virus solo da un uccello e non da una persona già infetta».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24